31 Marzo 2022

AGEVOLAZIONI

Credito per investimenti in beni strumentali: rilevanza di oneri accessori e attrezzature

La disciplina del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, di cui all’articolo 1, commi 1051-1063, L. 178/2020 e ss.mm.ii., prevede un’agevolazione parametrata al costo di acquisizione del bene determinato ai sensi dell’articolo 110, comma 1, lett. b), Tuir, ovvero comprensivo anche degli “oneri accessori di diretta imputazione”. Il principale documento di prassi in…

CRISI D'IMPRESA

Lo scioglimento per carenza di prospettiva di continuità aziendale

Tra le cause di scioglimento delle società in accomandita per azioni e responsabilità limitata, l’articolo 2484, n. 2, cod. civ., contempla l’ipotesi di sopravvenuta impossibilità di conseguire l’oggetto sociale che – a differenza dell’ipotesi di scioglimento per perdita del capitale sociale di cui al n. 4, in cui viene presa in considerazione la dimensione economica…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Treaty shopping: regime fiscale dei dividendi infragruppo

Come noto, la clausola antiabuso del beneficiario effettivo è contenuta nei trattati internazionali contro le doppie imposizioni sui redditi stipulati dall’Italia con altri Paesi, nelle direttive comunitarie (es. n. 2003/49/CE – interessi canoni) e nelle disposizioni domestiche (es. articolo 26-quater D.P.R. 600/1973). Tale disposizione ha il precipuo scopo di arginare artificiose triangolazioni nei flussi reddituali…

ACCERTAMENTO

Indagini finanziarie anche per ricostruire il reddito del lavoratore dipendente

Le norme in materia di indagini finanziarie hanno portata generale e possono quindi riguardare la rettifica anche delle dichiarazioni dei redditi di contribuenti che svolgono attività di lavoro dipendente. È questo il principio ribadito dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 10187, depositata ieri, 30 marzo. Ad un lavoratore dipendente veniva notificato un avviso di…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Riprendono gli eventi dedicati alle aggregazioni professionali

Continua il nostro percorso di confronto con i più importanti esponenti (politici, rappresentanti di ordini e associazioni, esperti,…) del mondo delle professioni con l’obiettivo di promuovere un cambio culturale legato ad un processo sempre più diffuso in tutte le categorie. Aggregarsi tra studi, cedere, acquisire è oggi, da un parte sempre più necessario per essere…

Torna in alto