29 Marzo 2022

ENTI NON COMMERCIALI

L’applicabilità delle procedure fallimentari al non profit

Il caso sottoposto all’attenzione del Giudice di legittimità concerne un ente associativo operante nel settore della formazione professionale con entrate costituite sia da contributi pubblici che da corrispettivi privati. Nell’ordinanza in commento (n. 4418/2022 del 10.02.2022), la Corte di Cassazione pone l’accento sul requisito (oggettivo) delle modalità commerciali ravvisate, nel caso di specie, nell’assenza di…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Nuovi bilanci per le holding statiche?

Alcuni giorni fa è stato pubblicato su EcNews un interessante e attento intervento dove si segnalava una novità legislativa relativa al bilancio delle holding statiche. Il nuovo comma 5 dell’articolo 2435 ter cod. civ. introdotto ad opera dell’articolo 24, comma 2, D.L. 238/2021, prevede che «Agli enti di investimento e alle imprese di partecipazione finanziaria…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Dovuta dal professionista la penale per aver sviato i clienti

Se il contratto tra lo studio di commercialisti associati ed un singolo professionista prevede l’applicazione di una penale in caso di sviamento della clientela, la stessa risulta essere dovuta, non assumendo rilievo la libera determinazione dei terzi nella scelta del proprio professionista. È questo il principio richiamato nell’ordinanza della Corte di Cassazione n. 9966, pubblicata…

FINANZA AGEVOLATA

In arrivo 1,5 miliardi di euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici in agricoltura

Il settore agricolo è responsabile del 10 per cento delle emissioni di gas serra in Europa. Per rispondere a tale criticità e per favorire la riduzione degli eccessivi consumi energetici nel settore agricolo e agroindustriale il PNRR punta sull’agrisolare: sarà, infatti, pubblicato entro il 31 marzo 2022 il bando per accedere ai finanziamenti per la…

Torna in alto