18 Marzo 2022

ENTI NON COMMERCIALI

Cosa cambierà per le sportive con la riforma dello sport? – prima parte

Proviamo ad analizzare quali saranno gli adempimenti che le associazioni e società sportive dilettantistiche dovranno effettuare per allinearsi alla previsione dei decreti di riforma dello sport che entreranno in vigore a partire dal prossimo 1° gennaio. Il primo aspetto da controllare sarà quello di verificare la compatibilità con la nuova disciplina dell’oggetto sociale, indicato in…

AGEVOLAZIONI

Aspetti critici della “sanatoria” R&S

A oltre quattro mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 146/2021 (c.d. Decreto Fiscale), che ha introdotto all’articolo 5, commi 7-12 una “procedura di riversamento spontaneo”, senza sanzioni e interessi, del credito d’imposta R&S ex articolo 3 D.L. 145/2013 e ss.mm.ii., permangono molti aspetti critici che rischiano di vanificarne l’attrattività per le imprese. La…

CRISI D'IMPRESA

Fallimento: niente compenso al curatore “distrattario”

In tema di fallimento, non ha diritto alla liquidazione del compenso dell’attività svolta, il curatore rinunciatario all’incarico che, nell’espletamento di tale mandato, abbia posto in essere una condotta illecita, consistente nella distrazione di somme dalla cassa della procedura, in quanto fattispecie di grave inadempimento che giustifica lo scioglimento dall’obbligazione di pagamento del compenso, eccepibile da…

DICHIARAZIONI

La detraibilità delle spese di istruzione universitaria

L’articolo 15, comma 1, lett. e), Tuir prevede la possibilità di detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 19% delle spese sostenute per la frequenza di corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali distinguendo: le somme corrisposte per la frequenza di corsi presso università statali, le quali sono interamente detraibili; le somme…

Torna in alto