15 Marzo 2022

IVA

La determinazione della base imponibile Iva delle cessioni di autoveicoli usati

La disciplina Iva delle cessioni dei beni usati (al di fuori dei regimi speciali) dipende dalla detrazione dell’imposta che è stata operata all’atto dell’acquisto del bene. Sono due le disposizioni nell’ambito del D.P.R. 633/1972 che dettano la disciplina Iva delle operazioni di cessione di beni con Iva non detratta (totalmente o parzialmente) all’atto dell’acquisto: la…

CONTROLLO

La responsabilità civile solidale del revisore legale

Il tema della responsabilità del revisore riveste particolare importanza nell’ambito di un incarico di revisione legale. Infatti, ai sensi dell’articolo 15 D.Lgs. 39/2010, i revisori legale e le società di revisione rispondono in solido tra di loro e con gli amministratori nei confronti della società che gli ha conferito l’incarico, dei soci e dei terzi…

CONTENZIOSO

Opponibilità al socio del giudicato sul ricorso della società: il punto della Cassazione

L’ordinanza della Corte di Cassazione n. 8211 depositata ieri, 14 marzo, riporta un’interessante analisi sull’opponibilità al socio del giudicato formatosi nei confronti della società di persone destinataria di un avviso di accertamento. Nel caso in esame, ad impugnare l’avviso di accertamento ricevuto era stato soltanto un socio, per i maggiori redditi di partecipazione che gli…

Torna in alto