14 Marzo 2022

IVA

Gli sconti merce tra fatture e scontrini

Gli sconti merce sono considerati, ai fini Iva, operazioni fuori dal campo di applicazione. Non concorre a formare la base imponibile, ai sensi dell’articolo 15, comma 1, numero 2), D.P.R. 633/1972, il valore normale dei beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono in conformità alle originarie condizioni contrattuali, tranne quelli la cui cessione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Reddito agrario nei limiti della potenzialità del fondo

La fiscalità diretta delle attività agricole si caratterizza per l’astrazione stabilita dall’articolo 32 Tuir, ai sensi del quale il reddito non viene determinato quale contrapposizione dei costi e dei ricavi inerenti l’attività, bensì quale espressione della capacità reddituale del fondo sul quale “teoricamente” viene esercitata l’attività. La Riforma del 2001, infatti, riscrivendo integralmente la definizione…

ACCERTAMENTO

Le obiettive condizioni di incertezza che escludono l’applicazione delle sanzioni amministrative

Nel nostro ordinamento tributario sono ben tre le disposizioni che prevedono l’inapplicabilità delle sanzioni amministrative quando la fattispecie è connotata da obiettive condizioni d’incertezza. In particolare, si tratta: dell’articolo 6, comma 2, D.Lgs 472/1997, secondo cui “non è punibile l’autore della violazione quando essa è determinata da obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull’ambito…

CRISI D'IMPRESA

Il ruolo dell’ausiliario nel concordato semplificato

Nel nuovo istituto del concordato semplificato, di cui all’articolo 18 D.L. 118/2021, il Tribunale, dopo una prima valutazione di ritualità della proposta presentata, nomina la nuova figura dell’ausiliario. Allo stesso, il Tribunale assegna un termine per il deposito del proprio parere. L’ausiliario deve accettare l’incarico entro tre giorni dall’avvenuta comunicazione della nomina. Il D.L. 118/2021…

Torna in alto