10 Marzo 2022

IVA

Il pagamento del saldo Iva a debito

Il saldo Iva a debito, risultante dalla dichiarazione annuale Iva 2022, per il periodo d’imposta 2021, può essere versato, entro il 16 marzo, in unica soluzione, ovvero rateizzato in massimo nove rate o, ancora, differito alla scadenza prevista per il versamento delle somme dovute in base alla dichiarazione dei redditi. L’importo dovuto a saldo è…

AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta al 36% per l’acquisto di materiali di recupero

L’articolo 1, commi da 73 a 77, L. 145/2018 ha introdotto un contributo destinato alle imprese sensibili al tema dell’economia circolare, commisurato alle spese sostenute per l’acquisto dei seguenti beni: a) prodotti finiti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica; b) imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le criptovalute al varco della segnalazione

Negli ultimi anni è sempre più cresciuto l’interesse per le valute virtuali e molti hanno impiegato una parte dei loro risparmi in questo tipo di investimento con risultati variabili. Il mondo delle valute virtuali è stato spesso ritenuto un’area grigia non regolamentata in cui ci si può muovere senza particolari vincoli. A breve non sarà…

IMPOSTE SUL REDDITO

Riduzione del canone di locazione: fa prova anche la scrittura non registrata

Con l’ordinanza n. 7644, depositata ieri, 9 marzo, la Corte di Cassazione ha ritenuto probante, ai fini dell’intervenuta riduzione del canone di locazione, e, quindi, dell’imponibile Irpef, una scrittura privata non registrata, unitamente alla documentazione bancaria dalla quale si evinceva il versamento dei canoni nella misura ridotta successivamente concordata. L’Agenzia delle entrate notificava ad un…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Leadership e scrittura: il potere delle parole

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Prendo in prestito la celebre frase cinematografica pronunciata da Ben Parker al nipote Spiderman per parafrasarla in uno stimolante quanto potente “dall’uso delle parole derivano grandi responsabilità”. Se vogliamo, infatti, diventare autorevoli, punto di riferimento nel nostro settore e “influenti” nel mercato di pertinenza in cui agiamo, dobbiamo iniziare…

Torna in alto