28 Febbraio 2022

AGEVOLAZIONI

Il decreto del Governo “riattiva” il mercato secondario dei crediti fiscali

Nella giornata di venerdì 25 febbraio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 13, con il quale il Governo è nuovamente tornato a legiferare in materia di cessione dei crediti derivanti dalle agevolazioni fiscali. L’intervento si è reso necessario per cercare di mitigare gli effetti assolutamente deleteri derivanti delle modifiche apportate all’articolo…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Certificazioni di lavoro autonomo tra somme non soggette e redditi esenti

Entro il 16 marzo 2022 i sostituti d’imposta devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo e redditi diversi corrisposti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. Entro la stessa data deve essere rilasciata la certificazione anche al percipiente. La trasmissione telematica delle certificazioni…

AGEVOLAZIONI

La penalty protection nel nuovo regime patent box

Il provvedimento attuativo del nuovo regime patent box, disposto dal Direttore dell’Agenzia delle entrate al prot. n. 48243/2022, definisce gli elementi informativi che devono essere contenuti nella documentazione idonea richiesta dall’articolo 6, comma 6, D.L. 146/2021 (c.d. Decreto Fiscale). In continuità con la previgente disciplina agevolativa è infatti prevista la c.d. penalty protection nel caso…

CRISI D'IMPRESA

Ammissione al passivo fallimentare del credito del sindaco

L’ordinanza della Corte di Cassazione n. 5128 del 16.02.2022 ha respinto il ricorso proposto dal sindaco della società fallita confermando la posizione assunta dal Tribunale di Napoli. Il Tribunale partenopeo aveva ritenuto che, nonostante dovesse “ritenersi pacifica” la posizione di sindaco in seguito al conferimento dell’incarico deliberato dal consiglio di amministrazione, il relativo credito professionale…

Torna in alto