25 Febbraio 2022

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Convertito in legge il Milleproroghe: le principali novità in sintesi

Nella giornata di ieri, giovedì 24 febbraio, il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto Milleproroghe (D.L. 228/2021). Nella tabella che segue sono richiamate, in sintesi, le principali novità fiscali. Decorrenza delle sanzioni per gli obblighi informativi sulle erogazioni pubbliche Articolo 1, comma 28 ter, e articolo 3…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le “novità” del quadro RW 2022

Il quadro RW presente nel modello Redditi persone fisiche 2022 non presenta alcuna novità, né sotto il profilo delle istruzioni, né sotto il profilo del modello stesso. Analoghe considerazioni valgono anche per il quadro presente nel Modello Redditi società di persone e nel modello Redditi enti non commerciali. Quindi nulla di nuovo da segnalare. Eppure,…

ACCERTAMENTO

No utili extra-bilancio al socio non amministratore

In tema di accertamento, la presunzione di distribuzione ai soci di una società di capitali a ristretta base sociale degli utili extra-bilancio, non opera nei confronti del socio che abbia fornito la prova della sua estraneità alla gestione e conduzione societaria. È questo il principio di diritto sancito dalla Corte di Cassazione con ordinanza n….

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Parco Avventura di Cortina

Cortina Adrenalin Center è il primo parco avventura in Italia realizzato a Cortina d’Ampezzo. Si trova a Località Ronco, in un bosco di larici e i suoi percorsi si snodano su 1300 m. collegati da un albero all’altro. Sono accessibili a tutti, unico requisito è avere un’altezza minima di 140 cm. I percorsi nel Cortina…

CRISI D'IMPRESA

L’irrevocabilità dei pagamenti effettuati “nei termini d’uso”

Argomento di peculiare interesse riguarda, in materia fallimentare, l’esenzione dall’azione revocatoria, fattispecie disciplinata dall’articolo 67, comma 3, L.F.. Preliminarmente, si osserva che la ratio dell’azione revocatoria, come regola, è quella di preservare la par condicio creditorum, onde le operazioni poste in essere nel cd. “periodo sospetto” dalla società sottoposta a procedura concorsuale debbano incorrere nella…

Torna in alto