23 Febbraio 2022

IVA

Acquisto di prodotti tecnologici e reverse charge

Ad oramai diversi anni dall’ultima modifica normativa intervenuta, sorgono ancora alcuni dubbi circa l’applicazione del reverse charge per le compravendite di prodotti tecnologici, quali, in particolare, telefoni cellulari, computer portatili e tablet. I dubbi nascono da una non chiarissima illustrazione, ad origine, della materia da parte dell’Amministrazione finanziaria, e dalla sempre più frequente propensione ad…

AGEVOLAZIONI

Credito rimanenze esteso al commercio al dettaglio del tessile, moda e accessori

Fra le misure di sostegno per le attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica introdotte dal Decreto Sostegni-ter vi è l’estensione dell’ambito applicativo del credito d’imposta rimanenze di magazzino, di cui all’articolo 48-bis D.L. 34/2020 e ss.mm.ii.. L’articolo 3, comma 3, D.L. 4/2022 (c.d. Decreto Sostegni-ter) ha infatti disposto l’ampliamento della platea delle imprese beneficiarie del…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Ace innovativa: disciplina generale ed esempi di calcolo

L’articolo 19, comma 2, D.L. 73/2021 ha potenziato in modo transitorio la misura agevolativa dell’Ace. Difatti, solamente per gli incrementi del patrimonio netto del 2021, il coefficiente di remunerazione è stato innalzato al 15% al posto dell’ordinario 1,3%. Il provvedimento normativo, inoltre, introduce nuove modalità di fruizione dell’agevolazione, in quanto il contribuente può optare per…

CONTENZIOSO

Solidarietà tributaria: è opponibile solo la sentenza definitiva

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 5691, depositata ieri 22 febbraio, è intervenuta in materia di solidarietà tributaria e giudicato favorevole enunciando, nel medesimo provvedimento, ben due importanti principi di diritto. La fattispecie oggetto di esame trae origine dalla notifica alla società contribuente di alcuni avvisi di accertamento in qualità di “consolidata”, nonché di…

Torna in alto