11 Febbraio 2022

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Proroga della trasmissione dei dati al sistema TS per gli anni 2021 e 2022

È stata disposta la proroga della trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie al Sistema Tessera sanitaria (Sistema TS). Il Sistema TS è il sistema informativo realizzato dal Ministero dell’economia e delle finanze in attuazione di quanto disposto dall’articolo 50 D.L. 269/2003, convertito, con modificazioni, dalla L. 326/2003 e dal D.P.C.M. 26.03.2008. I dati…

CONTROLLO

Il nuovo piano di formazione professionale continua del revisore

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nello specifico il dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con la determina n. 15812 del 28.01.2022 ha adottato il nuovo programma di formazione continua e aggiornamento professionale dei revisori legali iscritti al registro della revisione per l’anno corrente (2022). È stato, altresì, ribadito che i revisori legali iscritti al…

ACCERTAMENTO

Nullo l’accertamento al socio receduto motivato per relationem

In tema di accertamento nei confronti del socio di società a ristretta partecipazione sociale, ove tra l’anno d’imposta sottoposto ad accertamento ed il momento della notificazione alla società dell’atto impositivo il socio sia receduto dalla compagine sociale, è nullo l’avviso di accertamento a lui notificato per i maggiori redditi di capitale presuntivamente distribuiti, quando esso,…

DIRITTO SOCIETARIO

Patti parasociali e nomina dell’amministratore

Il patto parasociale disciplinato dagli articoli 2341 bis cod. civ. e ss. consiste in un accordo avente effetto, ex articolo 1372 cod. civ., solo tra i soci che vi partecipano ed è finalizzato all’assunzione preventiva nonché all’adozione delle successive delibere dell’assemblea dei soci, quale organo destinato a provvedervi. Con tale contratto, evidentemente di natura plurilaterale…

Torna in alto