4 Febbraio 2022

IVA

Note di variazione Iva nelle procedure concorsuali: i chiarimenti dell’Agenzia

Con la circolare 20/E/2021 l’Agenzia delle entrate ha fornito gli attesi chiarimenti in relazione alle modifiche apportate dall’articolo 18 del c.d. Decreto Sostegni bis (D.L. 73/2021 convertito nella L. 106/2021) e già oggetto di commento in precedente informativa. La principale novità, che ha determinato diversi interventi all’interno della previsione contenuta nell’articolo 26 del Decreto Iva,…

AGEVOLAZIONI

Il credito d’imposta per le società benefit

Con il Decreto interministeriale Mise-Mef del 12.11.2021, pubblicato in G.U. n. 10 del 14.01.2022, sono state definite le modalità attuative del credito d’imposta per le società benefit. La misura agevolativa è stata introdotta dall’articolo 38-ter D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) con la ratio legis di “sostenere il rafforzamento, nell’intero territorio nazionale, del sistema delle società…

PENALE TRIBUTARIO

Dichiarazione fraudolenta: non necessario l’utilizzo del falso credito IVA

Ai fini dell’integrazione del reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti di cui all’articolo 2 D.Lgs. 74/2000, non è necessario che alla presentazione della dichiarazione recante l’indicazione di un falso credito Iva (mediante rimborso o compensazione), faccia immediatamente seguito lo sfruttamento economico dello stesso. Sono queste le conclusioni…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La tassazione ai fini CFC per la stabile organizzazione

Prosegue l’analisi delle principali questioni affrontate, in chiave interpretativa, dalla circolare 18/E/2021. Questa volta analizziamo, sotto il profilo soggettivo, l’ambito applicativo della norma in rassegna ponendo un focus sui soggetti esteri controllati. Come noto, la CFC legislation si rende applicabile: alle persone fisiche, alle società semplici, alle società in nome collettivo e in accomandita semplice,…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Dove pattinare su ghiaccio in Veneto?

In questo articolo ti indicherò dove pattinare su ghiaccio in Veneto, una delle regioni italiane in cui sono presenti più impianti. Il pattinaggio vede le sue origini intorno al 3000 a.C. nell’estremo nord orientale europeo in cui i pattini erano dotati di lame di osso di cavalli o di bue. Erano un mezzo per muoversi…

Torna in alto