18 Gennaio 2022

IVA

Cessioni intracomunitarie e dichiarazione di arrivo della merce

A quasi due anni dall’entrata in vigore del Regolamento Europeo 1912/2018, che ha introdotto delle presunzioni a favore del contribuente per dimostrare l’arrivo della merce in altro Paese comunitario diverso da quello di partenza, iniziano le prime avvisaglie di contestazione da parte degli organi verificatori nei confronti delle aziende italiane, circa la regolarità della fatturazione…

LAVORO E PREVIDENZA

La nuova comunicazione delle prestazioni di lavoro autonomo occasionale

Il D.L. 146/2021, modificando l’articolo 14, comma 1, D.Lgs. 81/2008, ha introdotto un nuovo obbligo di comunicazione finalizzato a monitorare e contrastare preventivamente forme elusive nell’impiego di lavoratori autonomi occasionali. Con la nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro emanata l’11 gennaio scorso sono stati forniti interessanti chiarimenti in merito alla nuova disciplina. Tra i chiarimenti più…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La nuova definizione di controllo ai fini CFC

Continuiamo l’analisi su taluni aspetti di fondamentale importanza ai fini della configurabilità delle regole fiscali previste in materia di imprese estere controllate (c.d. “CFC legislation”), con particolare riferimento ai chiarimenti intervenuti con la recente circolare 18/E/2021. Ricordiamo che, sotto il profilo soggettivo, la normativa anti-paradiso fiscale in rassegna si applica: alle persone fisiche, alle società…

LEGGERE PER CRESCERE

Recensione “Basta Dirlo” di Paolo Borzacchiello

Parto così, semplicemente fantastico. Sottotitolo: le parole da scegliere e le parole da evitare per una vita felice.  “Basta dirlo” è un libro che avvolge, che ti mette davanti all’evidenza concreta di quanto poco serve per poter modificare il proprio linguaggio e godersi un miglior rapporto con gli altri.  Per me, sta diventando una necessità,…

DIRITTO SOCIETARIO

Liquidazione della quota del socio e termine di prescrizione

“L’articolo 2289 cod. civ. (relativo alla liquidazione della quota del socio uscente) prevede che la prestazione sia esigibile dal socio creditore alla scadenza del termine di sei mesi dallo scioglimento del rapporto, sicché la prescrizione del diritto di credito avente tale oggetto decorre dallo spirare del suddetto termine semestrale”. Questo è il principio di diritto…

Torna in alto