24 Dicembre 2021

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Verifiche di fine anno: regimi contabili e periodicità delle liquidazioni Iva da adottare nel 2022

In prossimità della chiusura del periodo di imposta 2021 è necessario verificare il rispetto dei requisiti per continuare ad adottare anche nel 2022 le semplificazioni previste per: la tenuta della contabilità semplificata “per cassa”, da parte di imprenditori individuali e società di persone; l’effettuazione di liquidazioni trimestrali ai fini Iva, da parte dei lavoratori autonomi…

IVA

I problemi finanziari dell’e-commerce

Se non gestita in modo “smart”, la vendita su internet rischia di portare a pesanti situazione creditorie di Iva verso lo Stato italiano. Ovviamente, le situazioni creditorie si generano quando è stata pagata Iva sugli acquisti. Ed ovviamente, le situazioni creditorie si generano quando le vendite avvengono senza Iva (italiana) nei confronti dei propri clienti….

CONTROLLO

L’obbligo della nomina dell’organo di controllo nelle Srl capogruppo

Come ormai noto, l’obbligo di nomina dell’organo di controllo o di un revisore legale nelle società a responsabilità limitata è disciplinato dall’articolo 2477 cod. civ.. Entrando nel merito del citato articolo, le società a responsabilità limitata sono obbligate alla nomina dell’organo di controllo o del revisore se la società è tenuta alla redazione del bilancio…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Sciare a Livigno

Se ami la neve e gli sport invernali scegli di sciare a Livigno! Si trova in Alta Valtellina, in Lombardia nelle vicinanze del confine con la Svizzera. Conosciuta anche come “Piccolo Tibet”, offre una stagione sciistica da fine Novembre fino a Maggio. Per sciare a Livigno, sono a disposizione due stazioni di risalita: Mottolino e…

IVA

Riforma delle aliquote ridotte Iva: via libera dall’Ecofin

Con l’obiettivo di attribuire agli Stati membri una maggiore flessibilità operativa nella determinazione delle aliquote dell’imposta sul valore aggiunto (Iva), con riguardo, soprattutto, a specifici settori economici, i Ministri delle Finanze dell’Unione europea, all’esito del Consiglio “Economia e finanza” (Ecofin) dello scorso 7 dicembre, hanno approvato una Proposta di direttiva destinata a emendare la normativa…

Torna in alto