15 Dicembre 2021

CASI OPERATIVI

Superbonus: come si determina la percentuale di completamento?

Ai fini del calcolo della percentuale del 60% dei lavori, qual è il parametro di commisurazione da prendere in considerazione in presenza di interventi agevolabili e non? L’accesso alla maxi-detrazione del 110%, riconosciuta in relazione agli interventi di efficientamento energetico, consolidamento statico e riduzione del rischio sismico agevolabili in conformità all’articolo 119 D.L. 34/2020, pone…

AGEVOLAZIONI

Piano Transizione 4.0 ed emendamenti al DDL di Bilancio 2022

Alle soglie dell’approvazione della Legge di Bilancio 2022 lo scenario futuro dei crediti d’imposta del Piano Transizione 4.0 potrebbe acquistare maggiore appeal grazie alle proposte di modifica all’articolo 10 segnalate dai partiti. Il quadro prospettato dal D.D.L. di Bilancio 2022 è ad oggi caratterizzato da un sensibile depotenziamento delle misure agevolative, nell’esigenza di garantire alle…

DIRITTO SOCIETARIO

Definite le nuove regole per i contratti di cessione di prodotti agricoli

Con la pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 30 novembre 2021, del D.Lgs. 198/2021, è stata data attuazione a quanto previsto, in tema di contrasto alle pratiche commerciali sleali tra imprese della filiera agricola e alimentare, da parte della Direttiva (UE) 2019/633. Conseguentemente, come previsto dall’articolo 12 D.Lgs. 198/2021, viene abrogato il precedente articolo…

RISCOSSIONE

Illegittimi il ruolo e la cartella successivi alla sospensione giudiziale dell’accertamento

Nella ipotesi in cui il contribuente ottenga la sospensione giudiziale dell’esecuzione dell’avviso di accertamento impugnato, ai sensi dell’articolo 47 D.Lgs. 546/1992, sono inibiti, dopo tale pronuncia, alla Amministrazione finanziaria la formazione del ruolo e la successiva iscrizione “provvisoria”, rispettivamente ex articoli 12 e 15 D.P.R. 602/1973; pertanto, sussiste l’interesse ad agire della società che svolge…

AGEVOLAZIONI

Il codice tributo per le sponsorizzazioni del 2020

È stato istituito il codice tributo per l’utilizzo del credito di imposta riconosciuto agli investitori in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni in favore di enti sportivi. A quasi un anno di distanza dalla redazione è stato pubblicato il regolamento recante modalità per la concessione di un contributo, sotto forma di credito di imposta, sugli investimenti pubblicitari…

ENOGASTRONOMIA

I tortellini di Valeggio sul Mincio

I tortellini di Valeggio sul Mincio in realtà si chiamano Agnolini. La fama di questa pasta ripiena è cresciuta nel primo post guerra e hanno iniziato a moltiplicarsi le aperture di Ristoranti e Trattorie in quel di Valeggio e dintorni.  Questa crescita di notorietà venne accompagnata però dalla perdita del vero nome ed è così…

Torna in alto