6 Dicembre 2021

CASI OPERATIVI

Esperto nella composizione negoziata della crisi: quale formazione è richiesta?

Quale tipo di formazione deve avere l’esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa? L’articolo 3, comma 3, D.L. 118/2021 convertito con L. 147/2021, precisa che possono essere iscritti nell’elenco di esperti che possono essere nominati nell’ambito della composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa: gli iscritti da almeno 5…

IVA

Cessione comunitaria e partita Iva del cliente

Era il giorno 7 dicembre 2018 e sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea fu pubblicata la Direttiva 1910/2018, che modificava in alcuni aspetti la Direttiva Iva 112/2006, nella parte riguardante gli scambi internazionali di beni. Il legislatore comunitario lasciò agli Stati membri tempo fino al 31 dicembre 2019 per recepire tale direttiva, ritenendo che un anno…

ENTI NON COMMERCIALI

La giurisprudenza e la riforma del lavoro sportivo

La CTR del Trentino-Alto Adige, sez. I Trento, con sentenza n. 79 del 08.10.2021 esaminando il ricorso di un maestro di sci, affronta diversi punti di interesse della disciplina fiscale e del lavoro di tale categoria di professionisti dello sport. I maestri di sci sono, infatti, insieme agli istruttori di vela, gli unici sportivi che…

PODCASTING

Il ruolo del podcast nella valorizzazione del territorio 

Ogni mezzo di comunicazione con il tempo evolve. Nella fase di grande crescita si assiste a un’offerta più generalista e poi, man mano che aumenta l’audience, i contenuti iniziano a verticalizzarsi incontrando sempre di più gli interessi e i bisogni del pubblico. Questo è ciò che sta succedendo anche nel mondo dell’audio.  Alcune realtà imprenditoriali…

IMPOSTE SUL REDDITO

Ritenuta ridotta per agenti con collaboratori ancora in attesa del decreto attuativo

Di regola, nei rapporti di agenzia, la base imponibile su cui vengono calcolate le ritenute Irpef viene commisurata al 50% delle provvigioni corrisposte all’agente (con applicazione, di fatto, dell’aliquota ridotta dell’11,5%, corrispondente al 50% dell’aliquota applicabile al primo scaglione Irpef, attualmente pari al 23%). Tuttavia, qualora l’agente si avvalga in via continuativa dell’opera di dipendenti…

Torna in alto