24 Novembre 2021

IVA

Dichiarazioni d’intento e fattura elettronica 2022: nuovi controlli

A decorrere dal 1° gennaio 2022, i soggetti che intendono effettuare acquisti non imponibili Iva, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera c), D.P.R. 633/1972, trasmettendo all’Agenzia delle entrate, per via telematica, una dichiarazione d’intento, verranno sottoposti a specifiche procedure di analisi di rischio e di controllo, allo scopo di verificare il possesso dei requisiti…

IMPOSTE SUL REDDITO

Deducibile la sopravvenienza da cancellazione dell’avviamento

L’Amministrazione Finanziaria, nella risposta all’istanza di interpello n. 429-2021, ha affrontato l’interessante tema della destinazione dell’avviamento relativo ad un ramo di azienda oggetto di un precedente acquisto da parte di una società che, a seguito della decisione del management di cessare definitivamente l’attività a cui l’avviamento era connesso, aveva cancellato dal bilancio il residuo valore…

IVA

Iva applicata in eccesso: restituzione ad ampio spettro

In una recente risposta ad interpello, l’Agenzia delle Entrate è tornata ad analizzare le condizioni necessarie affinchè il contribuente sia legittimato alla ripetizione dell’imposta versata in eccesso a seguito dell’errato trattamento iva delle operazioni attive. La tematica viene in rilievo ogni qualvolta una determinata transazione è rappresentata in fattura applicando un’imposta superiore a quella effettivamente…

IMPOSTE SUL REDDITO

Società di capitali: indeducibile il costo del lavoratore-presidente del CdA

In tema di imposte sui redditi, sussiste l’assoluta incompatibilità tra la qualità di lavoratore dipendente di una società di capitali e la carica di presidenza del consiglio di amministrazione o di amministratore unico della stessa, in quanto il cumulo nella stessa persona dei poteri di rappresentanza dell’ente sociale, di direzione, di controllo e di disciplina,…

ENOGASTRONOMIA

Ricetta della torta all’uva

L’uva viene servita spesso a fine pasto come semplice frutta. Avete mai pensato di utilizzarla per preparare un dolce? La ricetta della torta all’uva è un dessert alternativo che stupirà i vostri commensali. Siamo abituati a trovare l’uva come ingrediente nelle crostate alla frutta, ma quella che vi propongo è la ricetta di un dolce…

Torna in alto