23 Novembre 2021

AGEVOLAZIONI

Le faq dell’Agenzia dicono (e non dicono) sulle novità del decreto antifrode

Nella giornata di ieri sono state pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate 5 risposte relative all’impatto del c.d. decreto antifrode (il D.L. 157/2021, entrato in vigore lo scorso 12 novembre) sulla “certificazione” delle agevolazioni edilizie fra visto di conformità e asseverazione della congruità dei valori. Mi vorrei soffermare su una di queste risposte, cha affronta…

AGEVOLAZIONI

Investimenti in beni strumentali 4.0 di fine 2021 e credito d’imposta

Con l’appropinquarsi del 31.12.2021 il momento di effettuazione degli investimenti in beni materiali 4.0 si fa ancor più strategico sotto il profilo agevolativo, potendo incidere sull’importo del credito d’imposta in misura pari al 10% del costo di acquisizione dei beni. Come noto la disciplina del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, all’articolo 1, comma…

ENTI NON COMMERCIALI

Il terzo settore e le scelte da effettuare

La possibilità, a partire da domani, 24 novembre, di iscrivere nuovi soggetti al registro unico del terzo settore, pone anche ai consulenti che si occupano di enti senza scopo di lucro nuove opportunità in quanto dovranno essere suggerite le scelte più idonee al tipo di attività svolto dall’ente cliente dello studio. Infatti una associazione culturale,…

ACCERTAMENTO

Accertamento induttivo se il professionista non ha trasmesso la dichiarazione

Se il contribuente omette di presentare la dichiarazione dei redditi, l’Agenzia delle entrate può servirsi di qualsiasi elemento per determinare il reddito, potendosi anche avvalere del metodo induttivo, utilizzando, quindi, presunzioni semplici. A nulla rileva invece il fatto che la mancata presentazione della dichiarazione sia imputabile ad un professionista, in quanto l’incarico conferito a terzi…

Torna in alto