22 Novembre 2021

AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta Super Ace: al via le comunicazioni per la fruizione

A partire dallo scorso sabato 20 novembre coloro che intendono convertire in credito d’imposta la c.d. “super Ace” o “Ace innovativa”, introdotta dal c.d. Decreto Sostegni-bis, possono inviare apposita comunicazione per la fruizione all’Agenzia delle entrate. L’articolo 19, commi 2-7, D.L. 73/2021, al fine di incentivare la patrimonializzazione delle imprese, ha potenziato l’Aiuto alla Crescita…

IVA

Obbligo di fatturazione in capo agli eredi del contribuente deceduto

In materia di imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell’articolo 35-bis D.P.R. 633/1972, “Gli obblighi derivanti, a norma del presente decreto, dalle operazioni effettuate dal contribuente deceduto possono essere adempiuti dagli eredi, ancorché i relativi termini siano scaduti non oltre quattro mesi prima della data della morte del contribuente, entro i sei mesi da tale…

AGEVOLAZIONI

Bonus risparmio idrico: spese da sostenere entro il 31 dicembre 2021

L’attuale periodo storico sarà ricordato per la pandemia e per i conseguenti bonus “a pioggia”, destinati ad aiutare le varie categorie economiche coinvolte. Al contempo, le istituzioni sembrano voler accrescere la sensibilità pubblica verso i temi ambientali, avviando politiche di contrasto al cambiamento climatico e al surriscaldamento globale, incentivando lo sviluppo sostenibile, l’efficienza energetica e…

IMPOSTE SUL REDDITO

Cessione di partecipazioni in presenza di clausole earn-out

Il regime di tassazione delle plusvalenze realizzate da parte di persone fisiche non imprenditori a seguito della cessione di partecipazioni in società di capitali, rivisitato a decorrere dal 1° gennaio 2019, prevede l’assoggettamento ad imposta sostitutiva del 26%, a prescindere dalla classificazione delle stesse come qualificate o non qualificate, nel periodo di imposta in cui…

PODCASTING

KPI e vanity metrics: come si misura il successo di un podcast?

Ammettiamolo, nonostante sappiamo benissimo che alcuni parametri di misurazione dei contenuti digitali siano solo ed esclusivamente delle vanity metrics, finiamo per considerare quei dati come elementi per valutare il successo o l’insuccesso di un contenuto.  In parte questo è dovuto al fatto che la nostra prima considerazione di successo si basa sulla popolarità: più risonanza…

Torna in alto