19 Novembre 2021

ENTI NON COMMERCIALI

Le associazioni sportive dilettantistiche e il Runts

Come è noto, il prossimo 23 novembre è la data, determinata con decreto direttoriale n. 561 del 26.10.2021, dalla quale scatteranno i termini a decorrere dai quali sarà possibile “popolare” il nuovo registro unico nazionale del terzo settore (Runts), sia attraverso la presentazione delle istanze di nuova iscrizione in una delle sezioni del Runts,  ai…

IVA

Esterometro 2022: auto-ddt e autofatture

Con precedenti articoli abbiamo illustrato le modalità di invio dell’esterometro per le operazioni attive, per l’effettuazione dei reverse charge in caso di acquisti comunitari, per la comunicazione delle fatture di alberghi e ristoranti all’estero, e per gli acquisti da soggetti extracomunitari. Gli acquisti che possono essere effettuati da fornitori extracomunitari, e che devono in modo…

LAVORO E PREVIDENZA

Il secondo acconto per l’anno 2021 dei contributi alla Gestione Ivs

Entro il prossimo 30 novembre i contribuenti iscritti alla Gestione Ivs artigiani e commercianti dovranno effettuare il versamento della seconda rata dell’acconto per l’anno 2021 dei contributi previdenziali. Per la determinazione degli importi dovuti dai soggetti iscritti alla Gestione Ivs, ovvero: titolari di imprese individuali artigiane; titolari di imprese individuali commerciali; soci di società artigiane…

ACCERTAMENTO

I corrispettivi relativi a SAL accettati sono ricavi per l’appaltatore

Con l’accettazione definitiva degli stati di avanzamento dei lavori nel contratto di appalto, i corrispettivi liquidati a titolo definitivo costituiscono corrispettivi maturati per l’appaltatore e, quindi, ricavi, mentre, invece, i corrispettivi liquidati provvisoriamente, in quanto relativi a stati di avanzamento dei lavori non ancora accettati in via definitiva, vanno considerati acconti e confluiscono pertanto nel…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Dove sciare in Alta Badia

Dove sciare in Alta Badia dipende solo da te, la scelta è davvero ampia. Piste da sci larghe e sempre preparate per ben 500 km, adatte sia ai principianti che agli sciatori esperti. Qui è presente la pista più lunga delle Dolomiti, la blu Armentarola e per i più esperti  la pista nera Gran Risa…

Torna in alto