11 Novembre 2021

CRISI D'IMPRESA

Il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio

L’articolo 18 D.L. 118/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 202 del 24.08.2021, in vigore dal 25.08.2021, ha previsto una nuova procedura: il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio. Trattasi di un concordato liquidatorio al quale l’imprenditore può ricorrere nel caso in cui non si riesca a definire la composizione negoziata della crisi dell’impresa precedentemente…

DICHIARAZIONI

Le plusvalenze da cessione di partecipazioni nel modello RedditiPF 2021

La Legge di bilancio 2018 (L. 205/2017) ha rivisitato completamente il regime di tassazione delle plusvalenze realizzate a seguito di cessione di partecipazioni in società di capitali, da parte di soggetti non imprenditori, modificando il contenuto dell’articolo 5, comma 2, D.Lgs. 461/1997 ed abrogando il comma 3 dell’articolo 68 Tuir. In particolare: da un lato,…

PENALE TRIBUTARIO

Confiscabile la polizza assicurativa sulla vita

Con la sentenza n. 40563, depositata ieri, 10 novembre, la Corte di Cassazione è tornata nuovamente a ribadire che il divieto di sottoposizione ad azione esecutiva e cautelare della polizza vita riguarda esclusivamente il regime di garanzia patrimoniale a fronte della responsabilità civile e non trova applicazione nell’ambito della disciplina della responsabilità penale. Il caso…

CRISI D'IMPRESA

La competenza sull’impugnazione del diniego alla transazione fiscale

Nell’ambito delle trattative che precedono la stipula di un accordo di ristrutturazione dei debiti, l’imprenditore in stato di crisi può presentare all’Amministrazione finanziaria una proposta di transazione fiscale per il pagamento parziale o dilazionato dei tributi in quanto necessario a conseguire il proprio risanamento aziendale, a norma del combinato disposto di cui agli articoli 182-bis…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

To do list e organizzazione

Che si tratti di indole o di predisposizione fisica, ognuno di noi sa individuare quali sono i momenti della giornata in cui è più produttivo.  Indipendentemente dai ritmi circadiani (ritmi fisiologici di 24 ore) o ultradiani (ritmi fisiologici di almeno un’ora, un’ora e mezza che si ripetono più volte nel corso della giornata), è grazie…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Aggregazioni tra professionisti: un trampolino di lancio per il futuro  

Come già abbiamo avuto modo di evidenziare in precedenti contributi nel mondo delle professioni è in atto un profondo cambiamento. Ci riferiamo non solo a commercialisti e consulenti del lavoro, che maggiormente sono coinvolti in tali cambiamenti, ma anche ad altre professioni quali, ad esempio, avvocati, dentisti e farmacisti. Il professionista italiano, storicamente orientato allo…

Torna in alto