2 Novembre 2021

AGEVOLAZIONI

Piano Transizione 4.0: nel DDL di Bilancio la proroga depotenziata dei principali crediti d’imposta

Il testo del Disegno di Legge di Bilancio 2022 approvato dal C.d.M. il 28.10.2021 contiene la proroga, al periodo 2023 e successivi, dei principali crediti d’imposta del Piano Transizione 4.0: il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi 4.0, sia materiali, sia immateriali; il credito d’imposta per investimenti in attività di R&S, Innovazione Tecnologica,…

IVA

La disciplina Iva degli osteopati

La disciplina ai fini Iva delle prestazioni professionali svolte dagli osteopati, sia pure dopo il riconoscimento ufficiale della loro professione, continua a rimanere incerta. Infatti dobbiamo ricordare che, tra i casi di esenzione dell’Iva, previsti dall’articolo 132.1, lett c), della Direttiva 2006/112/CE sono previste espressamente: “le prestazioni mediche effettuate nell’esercizio delle professioni mediche e paramediche…

DICHIARAZIONI

L’opzione per la trasparenza fiscale e il quadro OP del modello Redditi SC 2021

Con il regime di trasparenza fiscale il reddito della società partecipata è imputato ai soci, indipendentemente dall’effettiva percezione, in proporzione alla quota di partecipazione agli utili. Tale meccanismo, tipico delle società di persone, può essere applicato, a determinate condizioni anche da parte delle società di capitali: gli articoli 115 e 116 Tuir disciplinano infatti un…

SPORT E MOTORI

In forma dopo i 40 anni, si può fare

Come fare a rimanere in forma dopo i 40 anni credo sia una delle frasi più ricercate su google da molti tra coloro che si avvicinano agli anta o li ha passati da un po’. Perché si sa che varcata quella soglia, iniziano dei cambiamenti che, se non gestiti, incidono inesorabilmente sulla forma fisica di ogni…

Torna in alto