22 Ottobre 2021

AGEVOLAZIONI

Transizione 4.0: pubblicati i modelli di comunicazione al Mise

Con tre distinti Decreti Direttoriali firmati lo scorso 6 ottobre il Mise ha stabilito modelli, contenuti, modalità e termini di invio delle comunicazioni previste dalle rispettive discipline dei crediti d’imposta appartenenti al Piano Transizione 4.0. La comunicazione al Mise è adempimento disposto ex lege in relazione alle seguenti misure agevolative: credito d’imposta per investimenti in…

ACCERTAMENTO

L’inesperienza dei figli subentranti al padre giustifica lo scostamento dei ricavi aziendali

Al fine di superare le presunzioni poste dall’Amministrazione finanziaria alla base dell’accertamento basato sugli studi di settore, rappresentano circostanze rilevanti, di cui il giudice di merito deve tener conto in presenza di idonea documentazione, quelle dirette a dimostrare che lo scostamento rispetto ai ricavi dichiarati è dipeso dalla inesperienza dei figli, nuovi titolari, subentrati al…

IMPOSTE SUL REDDITO

Navigazione da diporto: l’imposta sostitutiva sul noleggio occasionale

Il D.L. 1/2012 (convertito con modificazioni dalla L. 27/2012), nel dettare “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”, ha introdotto all’interno del Codice della nautica da diporto alcune disposizioni di semplificazione. In particolare, l’articolo 59-ter del decreto in esame ha aggiunto al D.Lgs. 171/2005 (contenente, appunto, il Codice della nautica…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Sciare a Kronplatz – Plan De Corones 

Sciare a Kronplatz – Plan De Corones significa scegliere l’area sciistica più ampia dell’Alto Adige con ben 119 km di piste. Si estende tra Valdaora e San Vigilio di Marebbe e Brunico con un’altitudine massima di 2.275 m. Il comprensorio Kronplatz – Plan De Corones è parte del Dolomiti Superski e quindi con un unico…

IMPOSTE SUL REDDITO

Elusiva la cessione del contratto di leasing da parte del professionista

Con la risposta ad istanza di interpello n. 742/2021, pubblicata nella giornata di ieri, l’Amministrazione finanziaria ha bocciato, sotto il profilo dell’abuso del diritto, l’operazione di cessione di un contratto di leasing immobiliare da parte di un professionista in favore di una società a responsabilità limitata da lui partecipata al 100%. Il professionista istante, nel…

Torna in alto