12 Ottobre 2021

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Locazioni brevi e strutture ricettive: unica banca dati nazionale

Il Ministero del Turismo ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il Decreto Ministeriale n. 1782 del 29.09.2021, recante le modalità di realizzazione della banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi, di cui all’articolo 13 quater D.L. 34/2019, convertito con modificazioni dalla L. 58/2019. Ai fini della tutela dei consumatori e…

ENTI NON COMMERCIALI

Le associazioni nella giurisprudenza della Corte di Cassazione – II° parte

La sentenza n. 26365 del 29.09.2021 è stata emessa a fronte di un ricorso dell’Agenzia delle entrate che ha impugnato una decisione della commissione tributaria regionale che aveva accolto l’appello di una associazione sportiva avverso un accertamento in materia di imposte dirette e iva. Il tema è quello noto della applicabilità, all’ente in esame, delle…

IVA

La rilevanza Iva dei beni significativi nell’ambito degli interventi di recupero del patrimonio edilizio

L’articolo 7, comma 1, lett. b), L. 488/1999, oltre a fissare l’aliquota Iva agevolata del 10% alle prestazioni aventi per oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata, di cui all’articolo 31, comma 1, L. 457/1978, lettere: a) manutenzione ordinaria; b) manutenzione straordinaria; c) interventi di restauro e…

LEGGERE PER CRESCERE

La città nella casa di Nadia Fava – Recensione

Cosa può colpirti di un libro come La città nella casa di Nadia Fava che tratta di architettura urbanistica?  È esattamente il modo in cui l’autrice tratta l’argomento. Non sale in cattedra a spiegare e fornire nozioni seppur avrebbe tutte le carte e l’autorevolezza per farlo. Docente di questa materia alla Universitat de Girona (Spagna),…

AGEVOLAZIONI

Bonus “Tessile e moda” e “Teatro e spettacoli”: pubblicati i provvedimenti delle Entrate

Nella giornata di ieri, 11 ottobre, sono stati pubblicati i due attesi provvedimenti con i quali sono state definite le modalità, i contenuti e i termini di presentazione delle comunicazioni da inviare per usufruire dei bonus “Teatro e spettacoli” e “Tessile e moda”: il provvedimento prot. n. 262278/2021 e il provvedimento prot. n. 262282/2021. Con…

Torna in alto