21 Settembre 2021

CASI OPERATIVI

S.t.p. e crediti d’imposta investimenti in beni strumentali e Mezzogiorno

Le S.T.P. possono beneficiare del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 di cui all’articolo 1, commi 1056-1058, L. 178/2020 e del credito d’imposta Mezzogiorno di cui all’articolo 1, commi 98-108, L. 208/2015? Nell’ambito dei chiarimenti interpretativi forniti dalla circolare AdE 9/E/2021 circa i “soggetti interessati” al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le tassazioni differenziate dell’articolo 47 bis: controllo e assenza di controllo

L’articolo 47 bis Tuir prevede un regime differenziato per evidenziare la natura paradisiaca del dividendo, a seconda che il socio detenga o meno una partecipazione di controllo. Infatti, in ipotesi di controllo, si ha riguardo al livello effettivo di tassazione subito dalla società estera, mentre, in ipotesi di assenza di controllo, si considera il livello…

ACCERTAMENTO

I rapporti tra notifica dell’atto e residenza del contribuente

Un argomento di particolare interesse riguarda la notificazione degli atti tributari al contribuente. A tale proposito, si osserva che le notificazioni degli atti tributari debbono essere eseguite nel domicilio fiscale del destinatario, ad eccezione della consegna dell’atto o dell’avviso nelle mani del soggetto interessato (articolo 60, comma 3, D.P.R. 600/1973), che per le persone fisiche…

ENTI NON COMMERCIALI

Esclusione degli associati anche senza preventiva contestazione

Con l’ordinanza n. 25319, depositata ieri, 20 settembre, la Corte di Cassazione si è soffermata sul tema dell’esclusione degli associati, ribadendo che non è necessaria, a tal fine, alcuna preventiva contestazione, salvo ciò non sia espressamente previsto dallo statuto dell’associazione stessa. Un associato subiva l’esclusione a seguito di delibera del Consiglio di Amministrazione che individuava…

FINANZA AGEVOLATA

Come orientarsi nel mondo della Finanza Agevolata

Sempre più spesso le imprese si rivolgono alla finanza agevolata quale supporto a favore delle loro attività imprenditoriali, siano esse ricorrenti o di sviluppo di nuovi progetti aziendali. Quali sono, dunque, gli strumenti e le principali tipologie di aiuti a supporto delle imprese? La finanza agevolata è una branca della finanza aziendale che si occupa…

Torna in alto