5 Agosto 2021

CASI OPERATIVI

Sovraindebitamento: quali nuove opportunità per il “consumatore”?

Le recenti riforme normative hanno inciso sulla definizione di “consumatore” e sulle opportunità che la disciplina in materia di sovraindebitamento offre allo stesso? La L. 3/2012, in materia di composizione della crisi da sovraindebitamento, all’articolo 6, comma 2, proponeva una definizione di consumatore intendendo come tale il debitore persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente…

IMPOSTE SUL REDDITO

Agriturismo sempre più “regionalizzato”

L’articolo 68 D.L. 73/2021, convertito con L. 106/2021, il c.d. Decreto Sostegni-bis,  ha apportato importanti modifiche alla disciplina dell’agriturismo contenuta nella L. 96/2006 (la c.d. Legge quadro); infatti, il Legislatore è intervenuto nel cuore della normativa andando a modificare le regole sul rapporto di connessione con l’attività agricola. Prima di esaminare il contenuto e le…

AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: beneficiari e requisiti di fruizione

Il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali si rivolge ad una platea di beneficiari molto ampia identificabile, ai sensi dell’articolo 1, commi 1051 e 1061, L. 178/2020, rispettivamente nei seguenti soggetti che effettuino investimenti agevolabili dal 16.11.2020 fino al 31.12.2022 ovvero al 30.06.2023 in caso di valida prenotazione: tutte le imprese residenti nel territorio…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il controllo allargato ai fini CFC in ipotesi di joint-venture

Come noto, la tassazione per trasparenza ai fini CFC si applica al ricorrere congiunto delle due condizioni previste dall’articolo 167, comma 4, Tuir, ossia quando i soggetti controllati esteri: sono assoggettati a tassazione effettiva inferiore alla metà di quella a cui sarebbero stati soggetti qualora fossero stati residenti in Italia; hanno iscritto in bilancio oltre…

PENALE TRIBUTARIO

Legittimo il sequestro del conto intestato allo studio associato cui fa parte l’indagato

È legittimo il sequestro preventivo del conto intestato allo studio associato cui fa parte il soggetto indagato; è irrilevante inoltre la circostanza che le somme sequestrate siano riconducibili agli aiuti anti-Covid concessi dallo Stato, se il sequestro è finalizzato alla confisca per equivalente. A queste conclusioni è giunta la Corte di Cassazione con la sentenza…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Acquisire uno studio professionale: cosa considerare per facilitare il processo

Aggregarsi ad uno studio professionale più grande del proprio offre degli indubbi benefici, quando ovviamente sono state fatte le opportune valutazioni da un punto di vista di business. Benché sappiamo razionalmente che si tratti della scelta giusta, ciò non significa che poi dentro di noi davvero abbiamo la spinta continua a remare in quella direzione….

Torna in alto