2 Agosto 2021

CASI OPERATIVI

Dichiarazione integrativa complessivamente a favore: ravvedimento operoso

Nell’ipotesi di rettifica delle dichiarazioni con inesattezze sia a favore che a sfavore del contribuente, quale trattamento sanzionatorio occorre applicare laddove la dichiarazione integrativa determini, nel suo complesso, un risultato a vantaggio del contribuente? La modifica del contenuto della dichiarazione può essere classificata a vantaggio o a svantaggio contribuente, a seconda del risultato della correzione…

LAVORO E PREVIDENZA

Esonero contributivo e termini di versamento dei contributi: quadro di sintesi

Come noto, in considerazione degli effetti della crisi connessa all’emergenza da Covid-19, l’articolo 1, comma 20, L. 178/2020 (Legge di bilancio 2021) ha previsto un esonero parziale, nel limite massimo individuale di 3.000 euro su base annua, dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps e…

AGEVOLAZIONI

La trasferibilità del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali

Il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali di cui alla disciplina agevolativa previgente dell’articolo 1, commi 185–197, L. 160/2019 non poteva formare oggetto di cessione o trasferimento anche all’interno del consolidato fiscale, per effetto dell’espresso divieto contenuto al comma 191. Nell’attuale disciplina l’articolo 1, comma 1059, L. 178/2020 dispone che “il credito d’imposta è…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La deduzione forfetaria per intermediari e rappresentanti di commercio

Tra i componenti negativi, da inserire all’interno del modello Redditi PF 2021, deve essere indicata la deduzione forfetaria delle spese non documentate riferita agli intermediari e rappresentanti di commercio. Per “intermediari” si intendono i mediatori che, ai sensi dell’articolo 1754 cod. civ., hanno il compito di mettere in relazione due o più parti per la…

PODCASTING

3 podcast da ascoltare in vacanza

Di solito questo è il periodo in cui si sceglie quale libro portare in vacanza. Mi ci metto anche io, nonostante abbia l’abitudine di leggere tutto l’anno. Però ammettiamolo, di tempo ne abbiamo un po’ di più e forse la mente è anche più libera di concedersi qualche lettura diversa da tutti i soliti manuali…

DICHIARAZIONI

I quadri aggiuntivi del modello Redditi PF nel caso di presentazione del modello 730

Come noto, anche quest’anno la dichiarazione dei redditi 730/2021 può essere presentata nei termini entro il 30 settembre dai contribuenti che hanno i requisiti per poter utilizzare tale modello. È necessario infatti che il soggetto interessato abbia percepito nel 2020 tipologie reddituali che possono essere dichiarate nel modello 730 ovvero: redditi di lavoro dipendente e redditi…

Torna in alto