30 Luglio 2021

CASI OPERATIVI

Contribuente che vende oggetti su internet da casa: quale autorizzazione per l’accesso?

Qualora il contribuente effettui la vendita di oggetti attraverso il web dalla sua abitazione, ai fini dell’accesso è necessario che l’autorizzazione del P.M. contenga i gravi indizi di violazione? L’accesso è un atto autoritativo e strumentale rispetto ad un’attività di verifica che da esso ha inizio, finalizzata alla ricerca di documenti o circostanze che potrebbero…

ENTI NON COMMERCIALI

Le attività diverse e il terzo settore

Un altro importante tassello della riforma del Terzo settore arriva in porto. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 26.07.2021 è stato finalmente pubblicato il decreto interministeriale del 19.05.2021 n. 107 recante il regolamento per l’individuazione dei criteri e dei limiti delle attività diverse di cui all’articolo 6 D.Lgs. 117/2017 (Codice del terzo settore, d’ora in…

IVA

Contestazione del credito Iva chiesto a rimborso legittima anche con il decorso dei termini di accertamento

In tema di rimborso dell’eccedenza detraibile di Iva, l’Amministrazione finanziaria può contestare il credito esposto dal contribuente in dichiarazione, che non derivi dalla sottostima dell’imposta dovuta, anche qualora siano scaduti i termini per l’esercizio del potere di accertamento o di rettifica dell’imponibile e dell’imposta dovuta, senza che abbia adottato alcun provvedimento. È questo il principio…

AGEVOLAZIONI

Il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione previsto dal Sostegni-bis

L’articolo 32 D.L. 73/2021 (c.d. Decreto Sostegni-bis) riconosce un credito d’imposta in misura pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Escursioni sul Bormio

In questo articolo ti parlo di tre escursioni sul Bormio: Decauville, Pedemontana della Reit e Giro del Vallecetta. Devi sapere che il comprensorio di Bormio è uno dei luoghi montani più variegati della Lombardia. Bormio è situato a quota 1225 ed ha una storia millenaria. Già dagli inizi del‘900 si iniziò a prestare maggiore attenzione…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Treaty shopping: la Cassazione traccia l’onere della prova

Il “treaty shopping” o “treaty abuse” può essere definito come un fenomeno di elusione fiscale internazionale finalizzato ad ottenere, indebitamente, le agevolazioni previste da un trattato internazionale contro le doppie imposizioni sui redditi con il precipuo scopo di ridurre, o nei casi estremi azzerare, la ritenuta alla fonte a titolo di imposta prevista sui flussi…

Torna in alto