6 Luglio 2021

CASI OPERATIVI

Credito d’imposta beni strumentali e contratti di sviluppo: sono cumulabili?

Il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali è cumulabile con le agevolazioni concesse dai Contratti di sviluppo? La disciplina del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali sia nella versione previgente ex L. 160/2019, sia nella versione attualmente in vigore ex L. 178/2020, prevede espressamente la cumulabilità della misura con altre agevolazioni che abbiano…

DICHIARAZIONI

Aiuti anti-Covid in dichiarazione. Prospetto di sintesi dei quadri da compilare

Gli aiuti concessi alle imprese a fonte dell’emergenza da Covid-19 devono essere spesso indicati in più quadri della dichiarazione dei redditi. Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 10 bis D.L. 137/2020 “I contributi e le indennità di qualsiasi natura erogati in via eccezionale a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e diversi da quelli esistenti prima…

IMPOSTE SUL REDDITO

La determinazione del reddito di riferimento per il calcolo degli oneri detraibili

L’articolo 1, comma 629, della Legge di bilancio 2020 ha introdotto un meccanismo, a decorrere dal 1° gennaio 2020, volto a ridurre la fruizione degli oneri detraibili da parte dei contribuenti che esprimono un’elevata capacità contributiva con la finalità di accentuare la curva delle progressività dell’Irpef, agendo sull’impatto delle detrazioni sull’imposta senza modificare le aliquote….

AGEVOLAZIONI

Ancora incertezze sulla rivalutazione gratuita del settore alberghiero e termale

Non può procedere “gratuitamente”, ai sensi dell’articolo 6-bis D.L. 23/2020 (cd. “Decreto liquidità”), alla rivalutazione o al cd. “riallineamento” una società che eserciti attività di holding, immobiliare e di partecipazioni sociali, la cui attività sia anche significativamente rappresentata dalla valorizzazione indiretta delle aziende alberghiere condotte dalle proprie controllate, alle quali ha concesso in locazione due…

LEGGERE PER CRESCERE

Network Mixology di Umberto Gini – Recensione

Network Mixology ti pone di fronte ad un quesito importante: “Quanto sei bravo o brava a gestire la tua rete di contatti?” Anzi, facciamo un passo indietro. Cosa significa per te sapere gestire abilmente la propria rete di contatti? Perché detta così, sì, è una domanda che potrebbe avere un retrogusto di opportunismo. Umberto Gini,…

Torna in alto