29 Giugno 2021

CASI OPERATIVI

Cessione del credito Iva: quali adempimenti sono richiesti?

Affinché l’atto di cessione del credito Iva esplichi efficacia nei confronti dell’amministrazione finanziaria, è necessaria la notifica anche all’agente della riscossione? Ai sensi dell’articolo 38-bis D.P.R. 633/1972, i soggetti passivi Iva possono chiedere il rimborso dell’eccedenza detraibile d’imposta risultante dalla dichiarazione Iva annuale o maturata nella liquidazione Iva infrannuale, in presenza delle condizioni previste dall’articolo…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Pubblicità delle erogazioni pubbliche: sanzioni applicabili dal 1° gennaio 2022

La norma che ha istituito la trasparenza delle erogazioni pubbliche stabilisce che, a partire dall’esercizio finanziario 2018, alcuni soggetti sono tenuti a pubblicare nei propri siti internet o analoghi portali digitali, entro il 30 giugno di ogni anno, le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi…

AGEVOLAZIONI

Crediti d’imposta DTA: i chiarimenti delle Entrate

Con la pubblicazione della risoluzione 44/E di ieri, 28 giugno, l’Agenzia delle entrate ha fornito utili chiarimenti sulla nuova disciplina agevolativa della trasformazione in crediti d’imposta delle “attività per imposte anticipate” (c.d. DTA) relative a perdite fiscali ed eccedenze ACE, in caso di cessione a titolo oneroso di crediti pecuniari vantati nei confronti di debitori…

BILANCIO

Perdite significative e sospensione degli obblighi di intervento sul capitale

Fa ancora discutere il perimetro oggettivo di riferimento dell’articolo 6 D.L. 23/2020, come modificato dalla L. 128/2020, in tema di sospensione dell’operatività degli obblighi di riduzione del capitale per perdite e del verificarsi della causa di scioglimento della società ai sensi dell’articolo 2464, comma 1, n. 4), cod. civ.. Uno degli aspetti tuttora controversi è…

LEGGERE PER CRESCERE

Miglior ebook reader: guida all’acquisto

Qual è il miglior ebook reader in circolazione? Me lo sono chiesta spesso, cedendo al desiderio di avere mille libri a portata di mano, anzi, di borsa.  In realtà, più che il migliore, la sfida era davvero capire quale fosse quello più adatto alle mie esigenze, rimanendo sul giusto rapporto qualità/prezzo.  Aiuto! Mi sono affacciata…

DICHIARAZIONI

Operazioni straordinarie e consolidato fiscale: il quadro GC del modello Redditi 2021

Nell’ambito del regime del consolidato fiscale, di cui agli articoli da 117 a 128 del Tuir, l’eventuale perfezionamento di operazioni straordinarie (fusione, scissione e liquidazione volontaria) intervenute tra soggetti aderenti al consolidato possono o meno interrompere la tassazione di gruppo. In particolare, l’articolo 11, commi 1, 2 e 3, D.M. 01.03.2018 elenca le fusioni che…

Torna in alto