28 Giugno 2021

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Scissione asimmetrica e valutazioni anti-abuso

Nell’ambito delle operazioni di scissione societaria si qualifica come “non proporzionale” la scissione – che trova la propria disciplina nell’articolo 2506-bis, comma 4, secondo periodo, cod. civ. – in cui si prevede una assegnazione delle partecipazioni ai soci in misura non proporzionale rispetto a quella esistente in capo alla scissa, senza compensazione con conguaglio in…

CRISI D'IMPRESA

La natura ibrida della transazione fiscale

Nelle ultime settimane assistiamo ad un acceso dibattito dottrinale, teso a decriptare l’Ordinanza n. 8054/2021 attraverso la quale le SS.UU. della Corte di Cassazione hanno ricondotto alla giurisdizione del Tribunale fallimentare il diniego erariale alla proposta di transazione fiscale. Invero, di più interessante e complicata lettura appare la riforma dell’attuale impianto normativo, avvenuta attraverso l’entrata…

CRISI D'IMPRESA

Concorso tra creditori ipotecari e spese di prededuzione nel fallimento

Nel momento della predisposizione di un progetto di riparto in ambito fallimentare, l’articolo 111 L.F. detta quello che è l’ordine di distribuzione delle somme, precisando che gli importi ricavati dalla liquidazione dell’attivo devono essere erogati in primo luogo per il pagamento dei crediti prededucibili, quindi per il pagamento dei crediti ammessi con prelazione sulle cose…

PODCASTING

Piano editoriale podcast: da dove partire

Come per tutti i contenuti, anche per il podcast serve preparare in anticipo un piano editoriale. Nella fase di progettazione, di cui abbiamo già parlato negli scorsi articoli, dopo aver focalizzato obiettivi, target e macro argomento, arriva il momento di pensare a come strutturare le diverse puntate.  Il piano editoriale è uno strumento utile per…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

L’esterovestizione può avere anche rilevanza penale

Il nostro ordinamento giuridico contiene specifiche disposizioni che consentono di individuare correttamente la residenza fiscale delle persone fisiche e delle società. In particolare: l’articolo 2 Tuir prevede che un soggetto passivo è residente in Italia se, per la maggior parte del periodo d’imposta (183 giorni): è iscritto nell’anagrafe della popolazione residente; ha il domicilio nel…

Torna in alto