23 Giugno 2021

CASI OPERATIVI

Fatturazione dell’operazione in ritardo: quali sanzioni?

L’emissione di una fattura in un momento successivo rispetto a quello di effettuazione dell’operazione integra una violazione formale? In caso di pluralità di violazioni, trova applicazione il regime del cumulo materiale? Nella disciplina Iva è previsto l’obbligo di documentare le operazioni (cessioni di beni e prestazioni di servizi) mediante l’emissione della relativa fattura, che va…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Con “l’esercizio lungo” l’esenzione Irap slitta di un anno

Quando la società è costituita nel 2019 con primo esercizio superiore ai 12 mesi, che termina il 31 dicembre 2020, l’esenzione Irap disposta dall’articolo 24 D.L. 34/2020 opera con riferimento al saldo relativo all’intero primo esercizio e all’acconto relativo all’esercizio 2021: la norma riferisce infatti l’agevolazione all’esercizio in corso (per il saldo) e a quello…

ACCERTAMENTO

È onere dell’Agenzia delle Entrate provare che le fatture presso i clienti sono state emesse dal fornitore

In tema di accertamento, nel caso di fatture reperite nella documentazione contabile di un cliente che le utilizza come fonti di costi deducibili, è onere dell’Agenzia delle Entrate provare che tali fatture sono state emesse dal (presunto) fornitore. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione con ordinanza n. 17727, depositata ieri 22 giugno….

FINANZA AGEVOLATA

Bando Isi Inail 2020 – Ridurre il rischio con la sostituzione di macchine aziendali

Ogni anno l’INAIL mette a disposizione delle aziende contributi a fondo perduto per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, declinati nei 4 Assi illustrati nell’articolo “Una misura per ridurre l’amianto sui luoghi di lavoro: Bando Isi Inail 2020”. Di particolare interesse per le imprese, oltre agli Interventi di smaltimento e bonifica amianto,…

ENOGASTRONOMIA

Mousse alla ricotta e zafferano

La mousse alla ricotta e zafferano è un dessert pratico e veloce da preparare che vi farà fare un figurone al termine di una cena anche importante. Il merito è dello zafferano, ingrediente prezioso capace di rendere speciale anche il più semplice dei piatti grazie al suo gusto particolare e al colore intenso. Questa spezia…

Torna in alto