18 Giugno 2021

CASI OPERATIVI

Operazione di fusione: quali effetti sul calcolo del credito d’imposta R&S&I&D?

Quali sono le conseguenze sul calcolo del credito d’imposta R&S&I&D di un’operazione di fusione intervenuta nel periodo d’imposta agevolato? Le conseguenze sul calcolo del credito d’imposta R&S ex articolo 3 D.L. 145/2013 e ss.mm.ii. sono state ampiamente descritte nella maxi circolare dell’Agenzia delle entrate 10/E/2018 in materia di “Credito d’imposta per attività di ricerca e…

IMPOSTE SUL REDDITO

Rivalutazione beni in leasing con dubbi sul test di operatività

Tra i risvolti meno graditi di una rivalutazione con effetti fiscali deve annoverarsi anche l’ipotesi per cui il maggior valore fiscalmente riconosciuto possa assumere valore ai fini del test di operatività per l’applicazione della disciplina delle società di comodo prevista dall’articolo 30 L. 724/1994. Con riferimento ai beni in leasing si pongono diverse questioni, legate…

ACCERTAMENTO

Accertamento induttivo puro in caso di inventario con rimanenze non distinte per categorie omogenee

In tema di accertamento delle imposte sui redditi, qualora l’inventario ometta di indicare e valorizzare le rimanenze con raggruppamento per categorie omogenee, in violazione dell’articolo 15, comma 2, D.P.R. 600/1973, si determina un ostacolo nell’analisi contabile dell’amministrazione finanziaria, sicché ne discendono l’incompletezza e l’inattendibilità delle scritture contabili, che giustificano anche l’accertamento induttivo puro ex articolo…

AI E DIGITALIZZAZIONE

Provvedimenti previsti dal Decreto Sostegni bis

Il decreto legge n. 73/2021 (c.d. Decreto Sostegni bis) ha previsto una serie di provvedimenti con l’obiettivo di offrire nuovi ristori a fondo perduto, soprattutto per il terzo settore, il più colpito dalla pandemia. Nello specifico, il Decreto introduce 17 miliardi a sostegno delle imprese e delle professioni, 9 miliardi per aiuti sul credito e per la liquidità…

AGEVOLAZIONI

Applicazione della ppc ai fabbricati abitativi pertinenziali

L’articolo 2, comma 4-bis, D.L. 194/2009 ha operato una profonda revisione dell’agevolazione nota come “piccola proprietà contadina”, una misura per incentivare l’acquisto di terreni al fine di favorire la formazione e l’arrotondamento della proprietà di fondi in capo a coltivatori diretti disposta dal Legislatore sin dagli anni ‘50 del secolo scorso. La norma, sin dall’origine…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Giro circolare di Redensberg

Il Giro circolare di Redensberg è un percorso ad anello che parte dal parcheggio in via Am Park di  Rasun di Sopra una frazione del Comune di Rasun-Anterselva in provincia di Bolzano. Mentre lo percorri ti accorgerai di essere avvolto in panorami sempre più ampi, uno scenario unico ed emozionante. Il percorso circolare di Redensberg…

Torna in alto