26 Maggio 2021

CASI OPERATIVI

Responsabilità fiscale del contribuente assolto in sede penale

Nel caso in cui venga emessa una sentenza penale di assoluzione, il contribuente può essere ritenuto responsabile fiscalmente nel giudizio tributario? L’ordinamento processuale tributario è caratterizzato dal c.d. “doppio binario”, secondo il quale, in caso di condotta rilevante sia sul piano amministrativo che penale o civile, i processi procedono parallelamente e indipendentemente l’uno dall’altro. Detto…

IMPOSTE SUL REDDITO

Erogazioni liberali Covid-19: regole per la detrazione e la deduzione

L’articolo 66 D.L. 18/2020 ha introdotto specifici incentivi fiscali, sotto forma di detrazioni o deduzioni, a favore dei contribuenti che hanno effettuato nel corso del 2020 erogazioni liberali, in denaro o in natura, a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid-19. In particolare, per le erogazioni liberali in denaro e in natura: effettuate…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

È possibile fissare un orario di decorrenza degli effetti della fusione?

Nella pratica professionale, quando ci si imbatte in una fusione fra società “operative”, risulta spesso assai utile poter predeterminare la data di decorrenza degli effetti civilistici dell’operazione, stabilendo in sede di atto di fusione che questi decorrano da un preciso giorno spesso collocato ad inizio, oppure a fine, mese. Nella prassi, per molto tempo era…

DICHIARAZIONI

Applicabile il cumulo giuridico al commercialista che trasmette in ritardo le dichiarazioni

In tema di sanzioni amministrativo-tributarie, al commercialista che, dopo aver ricevuto da più contribuenti oltre il termine di presentazione in via telematica le dichiarazioni fiscali, provvede alla trasmissione delle stesse all’Amministrazione finanziaria oltre il termine di trenta giorni di cui all’articolo 3, comma 7-ter, D.P.R. 322/1998, si applica la sanzione prevista dall’articolo 7-bis D.Lgs. 241/1997….

Torna in alto