20 Maggio 2021

IVA

Accordo transattivo con società Ue: la disciplina fiscale ai fini Iva

Come noto le prestazioni di servizio generiche, per le quali non sono previste specifiche deroghe ai criteri di territorialità, rese nei confronti di soggetti passivi Iva (nei c.d. rapporti Business to Business o B2B), si considerano territorialmente rilevanti nel territorio dello Stato solo se rese a soggetti passivi stabiliti in Italia, in base al criterio…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer pricing: l’Amministrazione non deve provare il vantaggio fiscale

La disciplina in materia di transfer pricing non è riconducibile tra le disposizioni antielusive del nostro Ordinamento e non richiede quindi che l’Amministrazione provi la maggiore fiscalità nazionale. Le previsioni dell’articolo 110, comma 7, Tuir sono pertanto applicabili anche in difetto della prova di un concreto vantaggio fiscale da parte del contribuente. Sono questi i…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Gli “elementi immateriali” nelle operazioni M&A di studi professionali

Copiosa dottrina e giurisprudenza è concorde nel ritenere che lo studio professionale non sia mai equiparabile ad un’azienda in quanto si differenzia dalla stessa in ragione della personalità della prestazione resa dal professionista e dalla prevalenza di quest’ultimo sull’organizzazione della struttura e dall’incapacità della struttura medesima a produrre ricchezza autonomamente dalla figura del titolare. Occorre…

Torna in alto