4 Maggio 2021

CASI OPERATIVI

Inadempimento del cliente e omesso versamento Iva: scatta il reato?

Nel caso in cui il contribuente, in conseguenza dell’inadempimento contrattuale di un cliente, ometta il versamento dell’Iva dovuta adducendone la mancata riscossione, è chiamato ugualmente a rispondere del reato di omesso versamento di cui all’articolo 10-ter D.Lgs. 74/2000? L’articolo 10-ter D.Lgs. 74/2000 disciplina il reato di omesso versamento dell’Iva, punendo con la reclusione da sei…

IVA

Le sanzioni per errata applicazione del reverse charge

Quale sanzione si applica per l’errata emissione di una fattura in reverse charge? A questa domanda risponde l’Agenzia delle entrate con l’interpello n. 301 del 28.04.2021. Nel caso specifico la società istante (soggetto estero con posizione Iva in Italia e deposito di merci in Italia) chiede come regolarizzare alcune fatture emesse dalla propria partita Iva…

DICHIARAZIONI

I livelli di affidabilità fiscale per il 2020

Con il Provvedimento n. 103206 del 26.04.2021, l’Agenzia delle Entrate ha fissato – per il periodo d’imposta 2020 – i livelli di affidabilità fiscale raggiunti i quali si rendono applicabili i benefici premiali previsti per i contribuenti soggetti agli Isa dall’articolo 9-bis, comma 11, D.L. 50/2017. Il provvedimento conferma in toto i punteggi e i…

PENALE TRIBUTARIO

Beni sequestrabili indipendentemente dalla quota di profitto pervenuta

Se non è possibile individuare e apprendere il profitto del reato nella sua identità e consistenza originaria, è ammesso il sequestro finalizzato alla confisca per equivalente per l’intero importo nei confronti del singolo concorrente, indipendentemente dalla quota di profitto che è pervenuta nella sua disponibilità. Sono questi i principi ribaditi dalla Corte di Cassazione con…

IVA

Beni e servizi in tempi di crisi: l’UE propone l’esenzione Iva

Con la Proposta di direttiva dello scorso 12 aprile (COM2021 181 final – 2021/0097 CNS), la Commissione europea ha definito uno schema normativo finalizzato ad introdurre l’esenzione dall’Iva per i beni e i servizi che la stessa Commissione, unitamente ad altri organi e agenzie dell’Unione europea, rende disponibili agli Stati membri e ai cittadini durante…

Torna in alto