29 Aprile 2021

IVA

Autofattura elettronica tramite SdI: aggiornate le Faq dell’Agenzia

Con l’entrata in vigore del nuovo tracciato della fatturazione elettronica – versione 1.6 e seguenti aggiornamenti – è stata incrementata la base informativa a disposizione dell’Agenzia delle entrate. L’intervento ha un duplice effetto: agevolare l’Amministrazione nei controlli e il contribuente, che potrà accedere alla propria area riservata (portale “Fatture e corrispettivi”) per consultare le bozze…

BILANCIO

Le novità del bilancio 2020 – II° parte

Proseguendo l’analisi avviata con il precedente contributo, meritano ora di essere richiamate le previsioni di cui all’articolo 38-quater D.L. 34/2020 (che ha implicitamente abrogato il precedente articolo 7 D.L. 23/2020, la cui interpretazione aveva sollevato non pochi dubbi). Giova ricordare che, ai sensi dell’articolo 2423-bis, comma 1, n. 1, cod. civ., la valutazione delle voci…

DIRITTO SOCIETARIO

La mancata approvazione del rendiconto fa scattare la responsabilità dell’amministratore

Nelle società di persone ciascun socio, dopo l’approvazione del rendiconto, ha diritto alla distribuzione degli utili: ne consegue che la mancata approvazione del rendiconto lede il diritto del socio agli utili, legittimandolo ad esperire azione di responsabilità nei confronti dell’amministratore. Sono questi i principi ribaditi dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 11223 depositata ieri,…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

La rilevanza fiscale della plusvalenza realizzata dalla cessione quote di uno studio associato

Abbiamo più volte evidenziato le motivazioni per le quali si sta assistendo ad una spinta nelle aggregazioni tra professionisti. In primis la maggior concorrenza che ha comportato, di fatto, una compressione dei fatturati. Un altro fattore, non meno importante, è da ricercarsi nell’estensione delle aree di competenza derivato da un aumento della domanda specialistica da…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Come sviluppare la leadership

C’è una notizia davvero bella: tutti possiamo sviluppare la nostra leadership. Si tratta di una qualità soft di grande valore: una competenza trasversale che merita di essere sviluppata, perché davvero utile in ogni contesto. Una competenza che, prendendo in prestito il neologismo di  Zigmund Baumann sul mondo che stiamo vivendo,  possiamo definire “liquida”.  Non esiste…

Torna in alto