26 Aprile 2021

DICHIARAZIONI

Modello Redditi: dichiarazioni correttive ed integrative – I° parte

Il Frontespizio del modello Redditi (PF, SP, SC, ENC), nella sezione Tipo di dichiarazione, contiene una serie di caselle dedicate alla predisposizione di dichiarazioni correttive ed integrative, che vanno barrate a seconda della tipologia di dichiarazione presentata. Entrambe vanno a sostituire dichiarazioni già presentate nei termini stabiliti; non è pertanto prevista alcuna indicazione sul frontespizio…

ENTI NON COMMERCIALI

La L. 398/1991 e il principio di cassa

Una recente decisione della Commissione Tributaria Regionale del Veneto (sentenza n. 566 del 19.04.2021) ripropone il controverso tema del c.d. concetto di “cassa allargato” da utilizzare nella applicazione della L. 398/1991. Il Ministero delle Finanze, dopo aver affermato, con la circolare 1/1992, che “stante la particolarità della disciplina introdotta dalle L. 398/1991 per i soggetti…

PODCASTING

Come fare un podcast aziendale

Su come fare un podcast si possono imbastire diverse risposte, considerando che solo di recente questo media sta sviluppando il suo potenziale in ambito aziendale. Molti processi e figure professionali sono in via di definizione e tante sono le competenze da mettere in campo. In un precedente articolo ho parlato dell’importanza di creare una strategia…

IVA

Ravvisabili due operazioni distinte nell’ipotesi di cessione di immobile con cucina

La cessione di una unità immobiliare abitativa, con cucina funzionale inclusa, costituisce, sotto il profilo Iva, due operazioni distinte: una riferita all’unità abitativa e l’altra collegata alla cucina. In particolare, l’Agenzia delle entrate, con la risoluzione 25/E/2021, ha affermato che la cessione della cucina, già inclusa nell’unità immobiliare abitativa, deve considerarsi come un’operazione separata dalla…

Torna in alto