13 Aprile 2021

CASI OPERATIVI

R&S su commessa estera: spetta il credito d’imposta?

Sono eleggibili al credito d’imposta R&S le spese sostenute da un commissionario residente per conto di un committente non residente, nella disciplina previgente del credito d’imposta R&S ex D.L. 145/2013 e nella nuova disciplina ex Legge 160/2019 e ss.mm.ii? Sin dalla sua introduzione, con l’articolo 3 D.L. 145/2013, il credito d’imposta R&S è rivolto ai…

AGEVOLAZIONI

Dall’Agenzia indicazioni contradditorie sul sismabonus al 110%

Continuano a susseguirsi le risposte in materia di superbonus, con conclusioni non sempre coerenti fra loro, che finiscono così con l’alimentare ulteriori dubbi fra interpreti, tecnici e contribuenti. Mi riferisco in particolare alla tematica del sismabonus potenziato al 110%, che è stata oggetto la scorsa settimana di una risposta ad istanza di interpello da parte…

IVA

È possibile iscriversi al sistema OSS per regime UE

A partire dal 1° luglio 2021 viene ampliata la serie di cessioni/prestazioni che possono essere dichiarate nel regime UE. Si intende con “regime UE” il regime speciale delle vendite a distanza intracomunitarie di beni, le cessioni di beni all’interno di uno Stato membro facilitate da interfacce elettroniche ed i servizi prestati da soggetti passivi stabiliti…

ACCERTAMENTO

Plusvalenza accertabile anche se il valore non è rideterminato ai fini del registro

Con l’ordinanza n. 9584, depositata ieri, 12 aprile, la Corte di Cassazione è tornata nuovamente a pronunciarsi sul rapporto tra l’accertamento del valore di mercato dell’azienda determinato in sede di applicazione dell’imposta di registro e l’accertamento della plusvalenza patrimoniale realizzata a seguito della cessione dell’azienda stessa. Il caso riguarda un’impresa individuale, nei confronti della quale…

Torna in alto