7 Aprile 2021

CASI OPERATIVI

S.n.c. e cartella ai soci: può essere eccepito il beneficio di preventiva escussione?

Nell’ipotesi in cui ad una società in nome collettivo sia stato notificato un avviso di accertamento, poi resosi definitivo per mancata impugnazione, il socio può impugnare la successiva cartella eccependo la violazione del beneficio di preventiva escussione? La società in nome collettivo, seppur priva di personalità giuridica, presenta i caratteri della soggettività giuridica e dell’autonomia…

BILANCIO

Rivalutazione dei beni: leasing finanziario e affitto di azienda

Come noto, l’articolo 110 D.L. 104/2020 offre alle società che redigono il bilancio secondo i principi contabili italiani la facoltà di rivalutare i beni d’impresa. La norma si rivolge dal punto di vista oggettivo alle: immobilizzazioni materiali, sia ammortizzabili che non ammortizzabili (come i terreni), ed immateriali (queste ultime, a condizione che si riferiscano a…

CONTENZIOSO

La legittimazione ad agire e la questione del giudicato

Argomento di particolare interesse riguarda, anche in ambito tributario, la legittimazione ad agire o a contraddire in giudizio (la c.d. legittimazione attiva o passiva dei soggetti). Preliminarmente si osserva che nel processo tributario la legittimazione a impugnare gli atti impositivi appartiene soltanto al destinatario dell’atto impugnato o a chi è parte del rapporto controverso e…

IVA

L’Iva sui guanti monouso e pluriuso in lattice, vinile e nitrile

Alle cessioni di articoli di abbigliamento protettivo per finalità sanitarie quali guanti in lattice, in vinile e in nitrile, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione, calzari e soprascarpe, cuffie copricapo, camici impermeabili, camici chirurgici è stata applicata l’esenzione Iva ai sensi dell’articolo 124 D.L. 34/2020, fino al 31 dicembre 2020, con diritto alla detrazione…

PENALE TRIBUTARIO

Legittimo il sequestro preventivo al principale referente dell’organico societario

In tema di reati tributari, è legittimo il sequestro preventivo finalizzato alla confisca del profitto dei reati fiscali a carico del soggetto che risulti essere il principale referente dell’organico societario, poiché questi, occupandosi della gestione dei conti, della predisposizione dei bilanci e affrontando le problematiche dei dipendenti, può essere considerato l’amministratore di fatto della società….

Torna in alto