2 Aprile 2021

CASI OPERATIVI

Vincoli di destinazione ex articolo 2645 ter cod. civ.: quali utilizzi nella crisi d’impresa?

In cosa consiste il vincolo di destinazione ex articolo 2645 ter cod. civ. e quali utilizzi può avere nell’ambito della crisi di impresa? L’articolo 2645-ter cod. civ. prevede la possibilità di trascrivere atti di destinazione, su beni immobili o beni mobili iscritti in pubblici registri, per la realizzazione di interessi meritevoli di tutela riferibili a…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Trasformazione regressiva e distribuzione delle riserve di rivalutazione

Una questione particolarmente interessante nelle operazioni di riorganizzazione aziendale attiene al regime fiscale della distribuzione delle riserve in sospensione di imposta. È evidente che il regime fiscale varia a seconda che le stesse siano iscritte nel bilancio di una società di capitali o di persone. Nel primo caso le stesse risulteranno tassate sia in capo…

BILANCIO

Deroga sulla continuità aziendale nel bilancio 2020

L’articolo 38-quater, comma 2, D.L. 34/2020, come convertito con modifiche dalla L. 77/2020, dispone che nella predisposizione del bilancio di esercizio in corso al 31 dicembre 2020, la valutazione delle voci e della prospettiva della continuazione dell’attività di cui all’articolo 2423-bis, comma 1, n. 1), cod. civ., può comunque essere effettuata sulla base delle risultanze…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Niente Irap in caso di esercizio della professione in forma societaria

In tema di Irap, l’esercizio di un’attività professionale nell’ambito di un’organizzazione costituita da una società, di cui il professionista è socio e amministratore, non realizza il presupposto impositivo costituito dall’autonoma organizzazione. È questo il principio ribadito dalla Corte di Cassazione con ordinanza n. 9071 depositata ieri 1° aprile, che enuncia alcune importanti precisazioni con specifico…

Torna in alto