24 Marzo 2021

CASI OPERATIVI

Rent to buy d’azienda e fallimento del concedente

Il rent to buy avente ad oggetto l’azienda può rappresentare uno strumento giuridico idoneo ad evitare l’operatività della revocatoria fallimentare e in caso di fallimento del concedente? Il rent to buy configura l’operazione economica che permette di ottenere l’immediato godimento di un bene a fronte di un differimento del passaggio di titolarità. Invero, la genesi…

AGEVOLAZIONI

Contributo a fondo perduto: istanze da inviare dal 30 marzo al 28 maggio

Con il provvedimento prot. n. 77923/2021 di ieri, 23 marzo, l’Agenzia delle entrate ha diffuso i modelli, con le relative istruzioni, per la trasmissione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1 D.L. 41/2021 (c.d. “Decreto Sostegni”). La trasmissione dell’istanza può essere effettuata a partire dal 30 marzo 2021 e…

AGEVOLAZIONI

Rivalutazione gratuita alberghi: i chiarimenti dell’Agenzia – I° parte

La rivalutazione gratuita per gli alberghi è ammessa oltre che per le società di capitali, anche per le altre imprese, comprese quindi anche le società di persone; inoltre, tale possibilità è consentita anche se il soggetto non svolge direttamente attività alberghiera, ovvero è il proprietario dell’azienda che l’ha concessa in affitto al soggetto esercente tale…

ACCERTAMENTO

Illegittimo l’accertamento da studi di settore se lo scostamento è inferiore al 10%

In tema di accertamento basato sugli studi di settore, il presupposto della grave incongruenza tra i ricavi dichiarati e quelli fondatamente desumibili dagli studi di settore risulta soddisfatto, ai fini della legittimità dell’accertamento, soltanto nell’ipotesi in cui lo scostamento sia superiore al 10%, essendo questa la percentuale che rende inattendibile la contabilità ordinaria degli esercenti…

ACCERTAMENTO

Accertamento con “doppia” motivazione per relationem: quando è nullo?

Ai fini delle imposte sui redditi, l’articolo 42, comma 2, D.P.R. 600/1973 stabilisce che l’avviso di accertamento “deve essere motivato in relazione ai presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che lo hanno determinato […]”. Tale obbligo motivazionale – imposto dal Legislatore al fine di consentire al contribuente di esercitare il proprio diritto di difesa…

Torna in alto