22 Marzo 2021

AGEVOLAZIONI

Decreto Sostegni: le novità in sintesi

Venerdì scorso, 19 marzo, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’atteso “Decreto Sostegni”. Si richiamano, di seguito, in sintesi, le principali novità introdotte. Contributo a fondo perduto È riconosciuto un contributo a fondo perduto ai soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario. Il contributo spetta a condizione che l’ammontare medio…

AGEVOLAZIONI

Iper, super ammortamento e moratoria dei leasing

Sugli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati fino al 31 dicembre 2019 è applicabile la disciplina dell’iper ammortamento o super ammortamento, a seconda delle caratteristiche proprie del bene. L’agevolazione consistente in una maggiorazione delle quote di ammortamento esclusivamente in dichiarazione dei redditi; è riconosciuta anche con la consegna del bene entro il 31 dicembre 2020…

DICHIARAZIONI

Le nuove cause di esclusione degli Isa legate al Covid

L’articolo 148 del Decreto Rilancio (D.L. 34/2020, convertito dalla L. 77/2020), rubricato “Modifiche alla disciplina degli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa)”, ha annunciato un intervento normativo sugli Isa per i periodi di imposta in corso al 31 dicembre 2020 e 2021, al fine di tenere conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica…

Torna in alto