15 Marzo 2021

BILANCIO

L’informativa supplementare nella Nota Integrativa 2020

Rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale, finanziaria e il risultato economico dell’esercizio richiede che il contenuto di stato patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario vada corredato da una puntuale informativa con funzione esplicativa ed integrativa. La nota integrativa, documento che fa parte integrante del fascicolo di bilancio, arricchisce infatti, con dettagli scritti…

ENTI NON COMMERCIALI

Non è omessa la dichiarazione dell’ente che utilizza un modello errato

In occasione di Telefisco 2021 l’Agenzia delle entrate ha avuto modo di prendere posizione su alcune questioni che interessano il comparto degli enti non commerciali. In particolare, oggetto di risposta è stata una tematica talvolta riscontrata in sede di accertamento e cioè l’utilizzo di un modello dichiarativo errato da parte dell’ente non commerciale. Nello specifico…

AGEVOLAZIONI

I dubbi applicativi del credito R&S&I&D

La quantificazione del credito d’imposta R&S&I&D maturato nel 2020 comporta l’applicazione della nuova disciplina introdotta dalla Legge di Bilancio 2020, oggetto di correttivi nella Legge di Bilancio 2021. Ad oggi permangono molte incertezze inerenti sia alla decorrenza delle modifiche apportate alla L. 160/2019, sia al meccanismo di calcolo del credito maturato nel periodo d‘imposta 2020,…

AGEVOLAZIONI

Il credito di imposta sponsorizzazioni sportive

Entro il 1° aprile è possibile presentare la domanda per il riconoscimento del credito di imposta sulle attività di sponsorizzazione sportiva, di cui all’articolo 81 D.L. 104/2020 convertito, con modificazioni, dalla L. 126/2020. Il D.P.C.M. 30.12.2020 ne ha stabilito le modalità operative. Il contributo, riconosciuto nella misura del 50% della spesa sotto forma di credito…

Torna in alto