11 Marzo 2021

AGEVOLAZIONI

Beni immateriali: la tutela giuridica legittima la rivalutazione

L’articolo 110 D.L. 104/2020 ha introdotto la possibilità di rivalutare i beni delle imprese Oic adopter risultanti dal bilancio chiuso al 31 dicembre 2019, in deroga agli ordinari criteri di valutazione previsti dall’articolo 2426 cod. civ. e dai Principi Contabili. La rivalutazione può, in via opzionale, assumere rilevanza fiscale a costi relativamente contenuti, mediante il…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esterovestizione societaria e libertà di stabilimento

Con il termine “esterovestizione societaria” si è soliti indicare la dissociazione tra la “residenza fiscale reale” della società o dell’ente (localizzata in Italia) e la “residenza fiscale fittizia” (situata formalmente all’estero, perlopiù in Stati o territori a fiscalità privilegiata, in corrispondenza della sede legale). L’individuazione della residenza fiscale effettiva esplica dirette conseguenze sotto il profilo…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La sorte dei “fondi tassati” nella scissione societaria parziale

Nell’ambito di un’operazione di scissione parziale, quando è pacifico che i fondi per rischi ed oneri che sono stati trasferiti alla beneficiaria nell’ambito del compendio oggetto della scissione sono stati costituiti dalla scissa nei precedenti periodi d’imposta con accantonamenti che non rientrano tra quelli deducibili ex articolo 107 Tuir, la società beneficiaria è ammessa ad…

CRISI D'IMPRESA

Concordato preventivo: il controllo del giudice si esercita sull’attuabilità del piano

L’ordinanza n. 6709, depositata ieri, 10 marzo, rappresenta un utile spunto per tornare ad analizzare gli aspetti legati alla verifica della fattibilità della proposta di concordato preventivo. Il caso riguarda una società dichiarata fallita a seguito della declaratoria di inammissibilità della proposta di concordato preventivo. Il Tribunale, infatti, aveva evidenziato: che la misura del 3,72%,…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Operazioni straordinarie con società di servizi: attenzione agli Studi esercitati solo mediante C.E.D.

In un precedente contributo ho parlato delle operazioni di M&A di Studi caratterizzate dalla compresenza di una società di servizi, la cui attività può essere trasferita mediante un contratto di cessione d’azienda/di ramo d’azienda o di affitto con diritto di riscatto ( https://mpopartners.com/articoli/attivita-professionale-affiancata-societa-servizi-affitto-azienda/  ). Ho usato il termine “compresenza” proprio perché, secondo il modello tradizionalmente…

Torna in alto