10 Marzo 2021

CASI OPERATIVI

Impianti fotovoltaici ed eolici: spetta il credito d’imposta beni strumentali?

Gli investimenti in impianti fotovoltaici ed eolici beneficiano del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali? L’ammissibilità al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali degli impianti fotovoltaici ed eolici deve essere valutata avendo riguardo alle seguenti precisazioni dell’Agenzia delle entrate: in materia di super ammortamento contenute al par. 9 della circolare 4/E/2017; in materia…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Ravvedimento per gli errori del modello LiPe del IV trimestre 2020

La comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva (Lipe) ha come scadenza naturale l’ultimo giorno del secondo mese successivo al trimestre di riferimento; pertanto, il modello Lipe relativo al quarto trimestre 2020, scadeva domenica 28 febbraio 2021, in base alle disposizioni dell’articolo 21-bis D.L. 78/2010. Quando il termine di presentazione della comunicazione scade di sabato o in…

AGEVOLAZIONI

Società agricole di capitali e la trappola del superbonus

Anche le società agricole hanno la possibilità di sfruttare le opportunità offerte dai bonus edilizi in vigore in questo 2021. Il combinato disposto delle norme, tra proroghe di agevolazioni esistenti e introduzione di nuove forme di incentivo, ha creato condizioni particolarmente favorevoli per chi intende effettuare lavori su immobili, siano essi di natura abitativa o…

ACCERTAMENTO

I ricavi “appiattiti” sullo studio di settore legittimano l’accertamento

In caso di accertamento fondato non solo sugli di studi di settore, ma anche su altri e prevalenti indici rivelatori dell’esistenza di un’operatività economica non dichiarata, è legittima, anche in assenza di contraddittorio con il contribuente, la rideterminazione dei ricavi congrui ma appiattiti sugli studi di settore, applicando al costo del venduto la percentuale di…

DICHIARAZIONI

Detrazioni Irpef possibili solo se i pagamenti sono tracciabili

Dall’anno d’imposta 2020 le detrazioni dall’imposta sul reddito delle persone fisiche lorda, nella misura del 19 per cento, è possibile solo a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale, ovvero altri sistemi di pagamento tracciabili. In particolare, l’articolo 1, comma 679, della Legge di bilancio per il 2020, prevede quanto segue: “Ai…

Torna in alto