8 Marzo 2021

BILANCIO

Rinvio degli obblighi di ricapitalizzazione: quali perdite “significative” rilevano?

L’articolo 6 D.L. 23/2020 (il c.d. Decreto Liquidità) aveva previsto la sospensione temporanea degli obblighi di riduzione del capitale e di ricapitalizzazione prescritti dalla disciplina civilistica in presenza di perdite “significative”, ovvero di perdite superiori ad 1/3 del capitale sociale, o addirittura tali da determinarne la diminuzione al di sotto del minimo legale, ed in…

AGEVOLAZIONI

Transizione 4.0 tra chiarimenti interpretativi e imminente rimodulazione

Continua incessantemente l’evoluzione del Piano Transizione 4.0, la cui disciplina contenuta nella Legge di Bilancio 2021 necessita di chiarimenti interpretativi e veri e propri correttivi attesi col nuovo Decreto Ristori (recentemente ribattezzato “Decreto Sostegni”). I commi dal 1051 al 1063 e 1065 dell’articolo 1 L. 178/2020 delineano infatti un’innovata disciplina del credito d’imposta per investimenti…

AGEVOLAZIONI

I contributi a fondo perduto per le start-up del tessile

È prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto riconosciuti nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, nel limite di 5 milioni di euro per l’anno 2020: al fine di sostenere l’industria del tessile, della moda e degli accessori a livello nazionale, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonché…

Torna in alto