5 Marzo 2021

CASI OPERATIVI

Passività inesistenti: lo storno genera sopravvenienze imponibili?

Lo storno di passività inesistenti dà luogo a sopravvenienze attive imponibili? Nell’ambito del reddito d’impresa le sopravvenienze attive sono disciplinate dall’articolo 88 Tuir, il quale prevede due tipologie di sopravvenienze: quelle proprie; quelle improprie. Ai sensi dell’articolo 88, comma 1, Tuir le sopravvenienze proprie sono quelle che derivano da: ricavi o proventi conseguiti a fronte…

AGEVOLAZIONI

Credito sanificazione: semaforo rosso alle spese non comunicate

Con una recente pronuncia che lascia a dir poco perplessi la DRE Lombardia, in risposta ad una istanza di interpello (la n. 904 – 2613/2020), si è espressa negativamente sulla possibilità di fruire del credito d’imposta c.d. “sanificazioni” previsto dall’articolo 125, comma 1, D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio) in relazione a spese sostenute dopo la data…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Disapplicazione della norma antielusiva anche in giudizio e senza interpello

Il contribuente che intenda far valere l’illegittimità dell’operato dell’amministrazione in ordine al mancato riconoscimento di deduzioni, detrazioni, crediti d’imposta o di altre posizioni soggettive altrimenti ammesse dall’ordinamento tributario, per l’impossibilità, in concreto, del verificarsi di effetti elusivi, non è tenuto obbligatoriamente ad avanzare istanza di interpello disapplicativo, incorrendo altrimenti nella decadenza dal diritto ad ottenere…

AGEVOLAZIONI

Aumenti di capitale: tax credit al test dei ricavi

Nel quadro delle misure volte ad incentivare il rafforzamento patrimoniale delle imprese interessate dalla congiuntura negativa da Covid-19, nel Decreto Rilancio è stato introdotto un duplice tax credit che matura in presenza di interventi di ricapitalizzazione insistenti su società di medie dimensioni. Il credito in parola, invero, è indirizzato alle imprese che non soddisfano il…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

SPID tra cittadini, professionisti e imprese

In relazione all’accesso ai servizi on line dell’agenzia delle entrate, dal 1° marzo 2021, in linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (articolo 24 D.L. 76/2020), non sono rilasciate nuove credenziali Fisconline ai cittadini. Restano valide, comunque, le credenziali Fisconline già in possesso degli utenti e in uso, ma verranno dismesse il…

Torna in alto