24 Febbraio 2021

CASI OPERATIVI

Quali ritenute sui dividendi pagati a soggetto svizzero?

Una società di capitali italiana deve corrispondere dividendi ad un soggetto Svizzero. Nel caso di specie non risultano applicabili le previsioni dell’Accordo tra Svizzera a UE. Si deve applicare la ritenuta del 26%? Quando una società di capitali italiana distribuisce dividendi ad un soggetto straniero vi sono diverse normative che possono entrare in gioco. In…

AGEVOLAZIONI

Rivalutazione dei beni d’impresa: un quadro di sintesi

La Legislazione d’emergenza ha introdotto diverse disposizioni volte a consentire la rivalutazione dei beni d’impresa. Il primo intervento è stato operato con il Decreto Liquidità (articolo 12 ter D.L. 23/2020), con il quale è stata prevista la possibilità di effettuare la rivalutazione c.d. “ordinaria”, riproposta dall’articolo 1, commi 696 e ss. della Legge di bilancio…

IVA

Rimborso del Credito Iva 2020 – 2° parte

Dopo l’analisi avviata con il precedente contributo, continuiamo l’elenco delle condizioni per poter chiedere il rimborso Iva, ad ognuna delle quali corrisponde un codice da indicare nel campo 3 del rigo VX4 dedicato alla “Causale del rimborso”. Codice 5 – articolo 30, comma 2 – Operazioni non soggette all’imposta Possono chiedere il rimborso Iva i…

AGEVOLAZIONI

Opzione per la cessione e lo sconto in fattura: comunicazione entro il 31 marzo

Con il provvedimento prot. n. 2021/51374, pubblicato ieri, 23 febbraio, è stato disposto lo slittamento dei termini per l’invio, all’Agenzia delle entrate, delle comunicazioni per manifestare l’opzione per la cessione del credito/sconto in fattura a fronte degli specifici interventi edilizi previsti. Il termine, originariamente fissato al 16 marzo, è stato infatti portato al 31 marzo…

ACCERTAMENTO

Avviso di liquidazione illegittimo se fa riferimento alla sentenza senza allegarla

In tema di imposta di registro sugli atti dell’autorità giudiziaria, l’avviso di liquidazione emesso ex articolo 54, commi 3 e 5, D.P.R. 131/1986, che indichi soltanto la data e il numero della sentenza civile oggetto della registrazione, senza allegarla, è illegittimo per difetto di motivazione, in quanto l’obbligo di allegazione, previsto dall’articolo 7 L. 212/2000,…

Torna in alto