22 Febbraio 2021

CRISI D'IMPRESA

Concordato in continuità aziendale e attuale crisi sanitaria

L’articolo 186 bis L.F., come noto, prevede che possa essere presentato anche un piano di concordato preventivo che preveda la continuazione dell’attività attraverso la prosecuzione dell’attività di impresa da parte del debitore, la cessione dell’azienda in esercizio ovvero il conferimento dell’azienda in esercizio in una o più società, anche di nuova costituzione. Anche il Codice…

IVA

Rimborso del Credito Iva 2020 – 1° parte

La possibilità di richiedere il rimborso del credito Iva risultante dalla Dichiarazione 2021, compilando l’apposito rigo VX4 del modello, passa attraverso: la sussistenza di uno dei requisiti di cui all’articolo 30 D.P.R. 633/1972; le modalità e gli eventuali adempimenti richiesti. Per quanto riguarda i requisiti, il credito Iva può essere chiesto a rimborso solo al…

IVA

Estrazione da depositi Iva ed immissione in libera pratica dal 2021

I beni acquistati da un fornitore extra-UE (ad esempio stabilito nel Regno Unito dal 2021) diventano comunitari con l’immissione in libera pratica se sono introdotti in un deposito Iva. L’estrazione dal deposito, ai fini della loro utilizzazione o in esecuzione di atti di commercializzazione nello Stato, è regolata dall’articolo 50 bis, comma 6, D.L. 331/1993,…

ENTI NON COMMERCIALI

Facoltà e poi obbligo per gli ETS di trasmettere i dati delle erogazioni liberali ricevute

Proseguono incessanti, tanto da parte del Legislatore quanto da parte dell’Amministrazione finanziaria, gli interventi che interessano il mondo degli enti non commerciali in un periodo dove le incertezze legate alle future evoluzioni normative del cosiddetto terzo settore sono tutt’altro che trascurabili. Se pensiamo, infatti, alla disciplina degli Enti del Terzo Settore (gli ETS) non è…

Torna in alto