17 Febbraio 2021

CASI OPERATIVI

Quali sanzioni per la mancata comunicazione DAC6?

Un professionista non ha operato una segnalazione ai fini della DAC6. Quali sono le sanzioni applicabili? È ammesso il ravvedimento operoso? Operazioni relative a meccanismi transnazionali aggressivi sono oggetto di comunicazione da parte degli intermediari, laddove per intermediari non si fa esclusivamente riferimento al mondo finanziario, ma altresì alla larga platea dei professionisti. La risposta…

IVA

Regime Iva dei servizi di supporto in ambito doganale

Nel nostro ordinamento giuridico esistono particolari disposizioni che prevedono il regime di non imponibilità Iva dei servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali, ex articolo 9 D.P.R. 633/1972. In particolare, il trattamento fiscale in rassegna riguarda, tra l’altro, i trasporti: di persone eseguiti in parte nel territorio dello Stato e in parte in territorio estero…

ENTI NON COMMERCIALI

La natura fiscale delle Asd alla luce di un recente orientamento della Cassazione

La sentenza n. 526 del 14.01.2021, emessa dalla quinta sezione della Corte di Cassazione civile in materia di enti ecclesiastici, ci consente di estendere il ragionamento dei Giudici di legittimità anche al mondo delle società e associazioni sportive dilettantistiche. La decisione affronta il tema della “prevalenza” dell’attività commerciale e il concetto di contabilità separata valevole…

CONTENZIOSO

La definizione della lite per sgravio legittima il rimborso delle sanzioni agevolate

Qualora sia intervenuta la definizione della lite in virtù dello sgravio della pretesa tributaria disposto dall’amministrazione finanziaria, sussiste in capo a tale ente l’obbligo giuridico di rimborsare le sanzioni, richieste nei termini per proporre l’impugnazione dell’atto impositivo, anche se versate in via agevolata ex articolo 17 D.Lgs. 472/1997. È questo il principio sancito dalla Corte…

LAVORO E PREVIDENZA

Le aliquote per l’anno 2021 alla Gestione Separata Inps

Nella recente circolare 12/2021 l’Inps ha reso noto le aliquote contributive da applicare per l’anno 2021 agli iscritti alla Gestione Separata Inps. Collaboratori e figure assimilate: l’articolo 2, comma 57, L. 92/2012 ha disposto che, per i soggetti iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata di cui all’articolo 2, comma 26, L. 335/1995 (quali ad…

Torna in alto